web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Innovazione premiata

Ruote Industriali

Innovazione premiata

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 28 Gennaio 2014

Ha ricevuto il premio per l’ “Innovazione di qualità dell’anno 2013” il sistema di Sterzatura dinamica Volvo che assicura una sterzata estremamente precisa garantendo ai conducennti maggiore sicurezza e confort. Il premio è assegnato ogni anno dal SIQ, l’Istituto svedese per la qualità, allo scopo di incentivare lo sviluppo di innovazioni di alta qualità.  


“La Sterzatura dinamica Volvo è un ottimo esempio di un’invenzione sviluppata per soddisfare sia le esigenze commerciali, sia i desideri degli utenti. La nuova tecnologia offre al conducente una manovrabilità superiore e un ambiente di lavoro migliore”, spiega Matti Kaulio, professore associato del Dipartimento di Economia industriale presso il KTH, l’Istituto Reale di Tecnologia, che ha formulato la decisione della giuria.


La Sterzatura dinamica Volvo, che combina il servosterzo idraulico convenzionale con un motore elettrico azionato elettronicamente e installato nel servosterzo stesso, è stata sviluppata in stretta collaborazione con i conducenti, al fine di soddisfare al meglio le loro esigenze.


Il sistema permette di eliminare quasi interamente le vibrazioni sul volante. Di conseguenza, il conducente non deve apportare continuamente correzioni al volante durante la guida che risulta essere così più rilassata e dunque più sicura.


La nuova tecnologia rende possibile anche far procedere in retromarcia il camion con una precisione straordinaria, caratteristica che ha permesso di eseguire The Epic Split, l’acrobazia di Jean-Claude van Damme che è stata coronata da un grandissimo successo (http://www.youtube.com/watch?v=M7FIvfx5J10&list=PLKFJ3tQvdojTHq0Zw0PUYtDTjGqi93bPe)


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto