BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Il primo Ducato a metano è firmato TNT

Ruote ecologiche

Il primo Ducato a metano è firmato TNT

Scritto da

Luca Barassi

il 16 luglio 2009

 

 

 

Torino, 16 luglio 2009 – Questa mattina, nella cornice del Mirafiori Motor Village, è avvenuta la consegna del primo Fiat Ducato 140 Natural Power

a TNT Express Italy, le cui chiavi sono state affidate da Mauro Veglia, responsabile della direzione Fleet & Used Cars di Fiat Group Automobiles all’AD di TNT Express Italy Rosario Ambrosino.

Il Fiat Ducato 140 Naural Power, è già uscito dallo stabilimento con la livrea arancione TNT grazie alla partnership tra il corriere e Fiat Professional.

Un’intesa nata dalla totale convergenza delle due aziende rispetto al tema dell’ecologia, come ha confermato l’AD di TNT Express Italy, Rosario Ambrosino: “

TNT impiega ogni giorno migliaia di mezzi che generano un elevato impatto ambientale: la responsabilità nei confronti del contesto che ci circonda è parte della nostra identità. L’ausilio tecnologico di un partner come Fiat Professional, che ha fatto delle basse emissioni il suo fiore all’occhiello e l’utilizzo di un mezzo come il nuovo Fiat Ducato Natural Power contribuiscono ad avvicinarci all’obiettivo dichiarato dal nostro CEO Peter Bakker due anni or sono al momento del lancio del programma ambientale Planet me: fare di TNT la prima “zero emission company” del settore”.

«Da sempre la tutela ambientale rappresenta una delle direttrici di sviluppo dei prodotti Fiat – ha dichiarato a commento della consegna Lorenzo Sistino, CEO di Fiat Automobiles e Fiat Professional – e per questo motivo abbiamo sviluppato negli ultimi anni l’alimentazione a metano su molti dei nostri modelli. Questo ci ha consentito di arrivare ad avere oggi la gamma di veicoli commerciali a metano più ampia del mercato ed essere leader nelle vendite in questo settore in Italia e in Europa. Infatti nel 2008 le immatricolazioni in Italia di veicoli Fiat Professional equipaggiati a metano sono state oltre 5.100, determinando una share nel mercato specifico vicina al 70%. I primi quattro mesi del 2009 confermano la nostra presenza in questa fascia di mercato e con il debutto del nuovo Ducato 140 Natural Power vogliamo rafforzare ulteriormente questo primato».

TNT Express Italy

intende implementare il più possibile l’utilizzo di mezzi ecologici nella propria flotta di distribuzione, composta attualmente da 2.800 furgoni: in particolare il Fiat Ducato Natural Power è ideale per le consegne urbane, vista la possibilità di circolare in tutte le aree cittadine soggette a limitazioni di traffico.

Il metano è un gas naturale, e come tale “pulito”: le emissioni di CO2 si riducono del 20% circa, diminuiscono in modo significativo anche le emissioni di monossido di carbonio (CO) e di ossidi di azoto (NOx) e inoltre non produce PM 10, tra le principali cause dell'inquinamento atmosferico dei centri urbani. Nel medio periodo rappresenta una soluzione di immediato utilizzo per affrontare in modo concreto il nodo dell’inquinamento nei centri urbani.

Le caratteristiche del nuovo Fiat Ducato Natural Power garantiscono a TNT il mantenimento dell’eccellenza dei propri standard operativi, grazie all’autonomia di 400 Km assicurata dal gas naturale e al serbatoio “recovery” a benzina che assicura automaticamente altri 100 km di autonomia. Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di mantenere invariata la capacità del vano di carico.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione