Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Il Grifone guida da remoto

Ruote Industriali

Il Grifone guida da remoto

Scritto da

Federica Lugaresi

il 1 settembre 2017

Grazie alla tecnologia 5G, gli ingegneri Scania sono ora in grado di guidare e manovrare i mezzi pesanti da un centro di controllo remoto.

Gli autocarri e autobus a guida autonoma sono pensati per affrontare le situazioni di traffico più complesse. Nel caso in cui questi veicoli riscontrino un problema però, è necessario che entrino in azione sistemi di controllo remoto. In questo senso Scania, in collaborazione con Ericsson, sta ora sviluppando dei sistemi per consentire agli operatori di prendere il controllo manuale di veicoli a guida autonoma.

Questa è la nostra soluzione alternativa, pensata per le situazioni in cui i veicoli, per ragioni tecniche o legali, non sono in grado di operare”, ha evidenziato Jimmy Selling, Software Developer in Scania R&D.

Una delle situazioni più frequenti che si troverà ad affrontare un veicolo a guida autonoma sarà il momento in cui incontra un oggetto che non riconosce e che non può superare, se non infrangendo le regole della strada. In questa situazione, il veicolo si arresta e segnala il problema richiedendo assistenza all’operatore che deciderà di prendere il controllo manuale del veicolo o proseguire.

Nella guida da remoto, la Casa svedese utilizza reti di telecomunicazioni 5G e per questo è stata installata una base mobile estremamente all’avanguardia presso il dipartimento ricerca e sviluppo di Scania. L’azienda svedese è la prima azienda a testare i nuovi sistemi tecnologici 5G di Ericsson, grazie alla collaborazione con Ericsson Research. 

Il 5G infatti, apre nuove opportunità di comunicazione in esclusiva sia device-to-device che device-to-cloud. Nel caso dei veicoli a guida autonoma, questo significa che viene assegnato loro uno spettro esclusivo per la comunicazione tra operatore e veicolo. “Questo è un elemento di primaria importanza nel nostro lavoro”, ha sottolineato Selling.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata