venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliI 4 assi Scania: una versatilità invidiabile

I 4 assi Scania: una versatilità invidiabile

L’attenzione che Scania pone ai segmenti ad alta specializzazione e per questo definiti di nicchia, si conferma anche nei primi mesi del 2010 con la consegna di due veicoli a quattro assi nella configurazione 8×2/*6, ossia un autotelaio cabinato con sospensioni pneumatiche posteriori, secondo asse con sterzatura comandata e quarto asse singolo a sterzatura idraulica con sollevatore, una configurazione comunemente conosciuta come 1+3.

Il primo dei due veicoli è un 440 CV EGR con cabina CR16 Steeline, ossia una cabina medio-profonda studiata per chi non necessita di una zona notte, ma che ha comunque bisogno di un ambiente spazioso e sufficientemente comodo per rilassarsi nelle pause. L’R 440 LB8x2/*6 HNA, allestito da Guimatrag con gru Palfinger Q1702 e impianto scarrabile ed adibito all’attività di trasporto di rottami ferrosi, è stato acquistato da un’azienda di Bolzano, la Lamafer srl di Giancarlo Tomellini. La Lamafer è attiva da oltre vent’anni in tutta la regione Trentino Alto Adige e si occupa del trasporto, selezione di materiale ferroso e di rifiuti in genere. Il veicolo scelto è estremamente compatto (passo 4.500 mm) con la possibilità di muoversi in spazi angusti e garantisce un’elevata capacità di carico sugli assali posteriori.

Il secondo, un 420 CV, cabina P 14 Steeline (cabina corta), passo 5100 mm prenderà la strada di Bologna. Verrà allestito dalla Guimatrag con scarrabile e gru caricatrice anteriore Mack, opererà nel settore della raccolta differenziata, nello specifico sarà adibito alla raccolta del vetro. Il cliente è il Gruppo Hera, società responsabile, fra le altre attività, anche della raccolta e smaltimento rifiuti a Bologna ed in altre località dell’Emilia-Romagna.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X