BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > Grande efficienza per il city van con la stella

Ruote commerciali

Grande efficienza per il city van con la stella

Scritto da

Luca Barassi

il 7 settembre 2012

Grande nelle prestazioni, minimo nei consumi: Mercedes-Benz Citan è il nuovo efficiente veicolo commerciale per la distribuzione in città. Il nuovo Citan coniuga come nessun altro city van minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Nella versione BlueEFFICIENCY il consumo è di soli 4,3 litri/ 100 km: nessun furgone con motore a combustione presenta consumi inferiori, nessuno ha minori emissioni. Altrettanto notevoli sono il vano di carico che raggiunge i 3,8 m³ e un carico utile massimo di 800 kg. Qualità e dinamica di marcia percebili fin dai primi chilometri, sicurezza e redditività esemplari, estrema versatilità e robustezza: Mercedes-Benz Citan è il nuovo professionista tra i city van.
 
Mercedes-Benz Vans: il nuovo Citan completa la gamma dei veicoli commerciali con la Stella
 
Con il nuovo Citan, Mercedes-Benz Vans completa la sua gamma di veicoli commerciali. Il Citan riprende senza soluzione di continuità il Mercedes-Benz Vito, che grande successo ha riscosso. Con il nuovo Citan e gli affermati modelli Vito, Sprinter e Vario, Mercedes-Benz Vans copre tutta la gamma dei veicoli commerciali, dai piccoli furgoni ai grandi Van, con peso totale ammesso da 1,8 t fino a 7,5 t, mentre nel settore dei monovolume è il confortevole Viano a completare la gamma. La versatilità del nuovo Citan soddisfa la pluralità di esigenze dei suoi Clienti: con tre lunghezze e tre versioni (Furgone, Mixto e Kombi), la gamma è veramente ampia. Il Citan Kombi, inoltre, è disponibile nella completa e funzionale versione Friendly e nella versione Trend, caratterizzata dal ricco equipaggiamento di serie.
 
Look tipico del marchio con la maschera del radiatore in evidenza
 
Il nuovo Citan si rivela già al primo sguardo un autentico Mercedes-Benz: il suo aspetto è inconfondibile. La sua immagine caratteristica si basa soprattutto sulla Stella cromata che spicca al centro della maschera del radiatore, in evidenza e robusta, con tre lamelle forate per un look più sportivo. Non meno accattivanti risultano gli incisivi fari del Citan e la forma affusolata del cofano motore con i suoi spigoli ben definiti.
 
La linea a freccia della maschera del radiatore e i fari accostati sottolineano la dinamicità del nuovo Citan. I fari anteriori in vetro trasparente risaltano per l’alternanza tra parti grigio opaco ed elementi cromati lucidi. I fari fendinebbia, a richiesta e le luci diurne di serie sono integrati nel paraurti anteriore.
 
La forma trapezoidale della presa d’aria nel paraurti sottolinea il forte impatto visivo del Citan. Anche questa caratteristica rientra tra i tipici stilemi Mercedes-Benz, a cominciare dalla vetture compatte fino al nuovo Actros. Il gioco di forme positive e negative conferisce una particolare attrattiva al frontale del nuovo Citan.
 
La linea laterale del veicolo assume proporzioni quasi sportive grazie al frontale cuneiforme. In particolare, con i cerchi in lega da 15”, disponibili a richiesta, che chiudono esternamente a filo con il vano ruota, il nuovo Citan appare ben piantato a terra.
 
Coda inconfondibile e curata
 
L’ampiezza caratterizza anche il lunotto posteriore. Il suo bordo inferiore obliquo riprende esattamente la linea verticale dei gruppi ottici posteriori: sul nuovo Citan la mano sapiente dei designer Mercedes-Benz si riconosce fin nei minimi dettagli. I gruppi ottici posteriori realizzati in un unico pezzo, dalle linee semplici e pulite, giocano sotto il vetro trasparente rosso con un disegno di linee cromate lucide e opache. 
 
Nelle versioni con porta posteriore a doppio battente, la targa è collocata sul lato sinistro, più ampio, delle porte asimmetriche. Se il Cliente ordina il Citan Mercedes-Benz con portellone, la targa viene applicata al centro. In generale, il nuovo Citan spicca tra i city van per il suo look originale, inserendosi al tempo stesso perfettamente nella famiglia dei veicoli commerciali Sprinter e Vito Mercedes-Benz.
 
Solidi paraurti, insieme alle numerose superfici in materiale sintetico granulate e non verniciate, evidenziano il carattere robusto e resistente del nuovo Citan. Se si desidera un aspetto più elegante, Mercedes-Benz fornisce il Citan anche con paraurti, alloggiamenti dei retrovisori esterni e modanature sopra le luci posteriori verniciati nel colore della carrozzeria. 
 
Il look frizzante del nuovo Citan non è fine a se stesso, bensì si riflette in una eccellente aerodinamica che contribuisce a ridurre al minimo il consumo di carburante.

Qualità: Mercedes-Benz fin nei minimi dettagli
 
Giunti, spigoli e sfalsamenti delle superfici sono disegnati e realizzati con la massima precisione. Già al primo sguardo, il Citan appare un veicolo di qualità. Dove campeggia la Stella Mercedes, lì si cela anche la qualità Mercedes: questo nuovo veicolo commerciale viene realizzato in collaborazione con un’altra azienda, ma risponde sotto ogni aspetto agli elevati requisiti di un Mercedes-Benz. La qualità della carrozzeria, ad esempio, è stata notevolmente migliorata grazie ad interventi di ottimizzazione del processo.
 
Per assicurare una protezione anticorrosione completa, la carrozzeria del nuovo Citan è costituita esclusivamente da lamiere completamente zincate. L’intera carrozzeria viene dotata, prima della vera e propria verniciatura, di un rivestimento di vernice cataforetica ad immersione (KTL). In alcune zone del Citan viene applicato un secondo strato di rivestimento, ad esempio sulle molle dell’asse posteriore, come protezione dai colpi di pietrisco.
 
I rivestimenti in materiale plastico dei vani ruota sull’asse anteriore e posteriore migliorano la protezione dalla corrosione e riducono la rumorosità. Le cavità sono trattate addizionalmente con cera, mentre l’ampia sigillatura delle giunzioni in PVC contribuisce a proteggere dalla corrosione. Non ultimo, al termine della produzione ogni singolo Citan viene controllato e collaudato da un team della Stella.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione