web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Ford Trucks Italia amplia la gamma F-Max e Legacy

Ruote commerciali

Ford Trucks Italia amplia la gamma F-Max e Legacy

Scritto da

A. Trapani

il 17 Novembre 2020

Galleria Fotografica

Con l’obiettivo di soddisfare le differenti esigenze dei Clienti ed assicurarsi ulteriori segmenti di mercato, Ford Trucks Italia amplia la gamma F-MAX e la gamma Legacy.

Il nuovo F-MAX è progettato per una guida sicura e confortevole. Con la sua nuova cabina larga 2,5 metri e un’altezza interna di 2160 millimetri, fari e gradini migliorati, vani bagagli e molte altre nuove caratteristiche, il design esterno di F-MAX definisce nuovi canoni di Potenza, Prestigio ed Estetica. Ogni dettaglio del nuovo F-MAX è progettato con cura per il massimo comfort di guida: il cruscotto e tutte le tecnologie di assistenza alla guida sono disegnati per essere a portata di mano.

L’F-MAX rappresenta un’armonia perfetta tra motore, trasmissione e ponte posteriore: garantisce consumi ridotti di carburante grazie al motore Ecotorq potente ed efficiente che, unito alla trasmissione automatica ZF a 12 marce, regala un’esperienza di guida unica e piacevole grazie a cambi di marcia veloci e precisi. Questa perfetta armonia è garanzia di una grande potenza frenante. Infatti, alla potenza del freno motore di 400 kW, si può aggiungere la potenza del rallentatore idraulico opzionale per una potenza totale di frenata di 1000 kW.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il veicolo è dotato di sistema di navigazione specifico per truck, climatizzatore automatico, display multimedia touchscreen LCD da 7,2 pollici, volante multifunzione ed alcune ulteriori dotazioni a richiesta.

Un’ulteriore opzione di equipaggiamento è il Cruise Control Predittivo (CCP), che utilizzando i dati GNSS e i dati della mappa topografica di bordo consente di determinare la velocità ottimale del veicolo e ridurre il consumo di carburante fino al 4%.

Il nuovo F-MAX dispone, inoltre, di dotazioni destinate alla sicurezza, come per esempio il Cruise Control Adattativo (ACC), il sistema che regola la velocità di marcia per mantenere una distanza ottimale dal veicolo che precede e l’Active Emergency Brake Assist (AEBS), il sistema in grado di arrestare il veicolo in sicurezza ed in ogni condizione di emergenza.

Connettività e assistenza con il servizio ConnecTruck.

Con ConnecTruck, in dotazione di serie, il nuovo F-MAX assicura un elevato livello di efficienza. Il ConnecTruck è la piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il nuovo F-MAX. Con ConnecTruck è possibile connettersi da remoto ai propri veicoli, ovunque si trovino, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista, in qualsiasi momento. Grazie ai dati generati in tempo reale, il sistema ConnectTruck permette, inoltre, di far risparmiare tempo, quando improvvisi malfunzionamenti causano guasti alla macchina o compromettono la sua performance in qualsiasi altro modo. ConnectTruck esegue una diagnosi continua sul mezzo e qualora vengano riscontrate anomalie, queste vengono prontamente segnalate prima che si possano manifestare in maniera evidente, permettendo di fissare un appuntamento presso un centro assistenza autorizzato. L’officina sarà quindi pronta all’arrivo del mezzo, permettendo di risparmiare tempo e denaro.

Le novità produzione dicembre 2020 per la gamma F-Max.

A partire da gennaio 2021 sarà disponibile per il mercato italiano l’F-MAX con passo 3750, con l’obiettivo di garantire una maggiore autonomia e una guida più confortevole, consigliato per trasporti a lunga percorrenza. Con il nuovo passo 3750, saranno disponibili i serbatoi con capacità fino a 1350 litri totali. Inoltre, per il passo 3600, per un maggior comfort di guida, saranno disponibili i quattro soffietti per tutte le versioni e varianti.

Da gennaio saranno disponibili, pertanto, quattro versioni del F-MAX:

1. F-MAX standard con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3600.

2. F-MAX standard con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3600.

3. F-MAX Low Liner con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo 980 mm, con passo 3600.

4. F-MAX Max Range con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3750.

Altra novità già disponibile da novembre 2020 su tutti gli F-MAX, in opzione con installazione in fabbrica, è il nuovo Parking Cooler della Dirna-Bergstrom da 1400W di potenza, alimentato ovviamente a 24V.

Panoramic skyline and buildings with empty concrete square floor; Shutterstock ID 290930345

Legacy: il compagno ideale di viaggio.

Finalmente la Gamma completa dei veicoli della serie Legacy anche sul mercato italiano. In particolare, la Gamma Legacy comprende le seguenti tre Serie di veicoli:

1. Serie Strada/Distribuzione

2. Serie Trattori

3. Serie Construction

Due motorizzazioni Ecotorq da 9 litri con 330 CV e da 12,7 litri con 420 CV e 480 CV.

Sei cambi, 3 manuali e 3 automatizzati:

– EATON 9S ESO14409 e il nuovissimo ZF 9S AMT ECOTRONIC per i motori 9 litri

– ZF 16S 2230 MT, ZF 16S 2530 MT, ZF 12 TX 2210 AMT e ZF 12 2620 AMT per i motori 12,7 litri

Cabine per qualsiasi esigenza: Day Cab, per il lavoro quotidiano, Sleeper Cab, per il maggior comfort, con tetto basso, alto ed extra alto.

Serie Strada/Distribuzione.

La passione per l’innovazione è una tradizione in Ford Trucks. Con la Serie Strada di Ford Trucks, molte caratteristiche innovative diventeranno fedeli compagne di viaggio lungo la strada. I Nuovi Ford Trucks della Serie Strada permettono una riduzione dei costi operativi, grazie ai nuovi motori Ecotorq che garantiscono bassi consumi e una maggiore redditività per ogni attività commerciale. Le innovazioni ergonomiche e tecnologiche presenti in tutti i modelli consentono una guida sicura e confortevole in ogni situazione. Sono disponibili opzioni con telaio ribassato che facilita le operazioni di carico e per i trasporti di gran volume. Una vasta gamma di camion stradali 4×2, 6×2 o 8×2 con diverse opzioni di cabina, passi e di allestimento è capace di soddisfare le molteplici esigenze di un target in continua espansione.

Serie Trattori.

La Serie Trattori di Ford Trucks offre prestazioni elevate con un basso consumo di carburante, grazie al potente motore Ecotorq. Lunghi intervalli di manutenzione e la conformità alle diverse opzioni rimorchio la rendono un partner affidabile lungo ogni percorso. Grazie alle caratteristiche di sicurezza attiva di nuova concezione e una cabina ergonomica che garantisce la massima facilità di guida al conducente, la Serie Trattori Ford Trucks è ideale per affrontare brevi e lunghe tratte.

Serie Construction. Leggi lo speciale Ford Trucks Legacy Construction

Cambio ZF 9S AMT ECOTRONIC

È il nuovo cambio automatizzato disponibile da dicembre 2020 sui veicoli con la motorizzazione Ecotorq da 9 litri. Grazie allo stesso software di gestione elettronica del fratello maggiore Traxon, consente una riduzione dei consumi fino ad un 5%. Tutte le marce sono sincronizzate per innesti rapidi e precisi. La prima marcia è una ridotta per consentire partenze anche nelle condizioni più impegnative senza sollecitare il motore e la frizione. Anche la rumorosità è molto ridotta per un miglior comfort di marcia. Oltre a pesi e dimensioni contenute, questo nuovo cambio è dotato di una vasta gamma di prese di forza per unità di potenza ausiliarie.

Terzo asse sterzante elettronico

Il nuovo terzo asse sterzante a controllo elettronico sarà introdotto da dicembre su tutti i veicoli con motore Ecotorq da 9 litri, con una configurazione assali 6×2 e con sospensioni pneumatiche. Garantirà una miglior manovrabilità, una guida più precisa e raggi di sterzata più contenuti.

 

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto