web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Ford ottimizza tempi di operatività e produttività delle flotte

Ruote commerciali

Ford ottimizza tempi di operatività e produttività delle flotte

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 29 Giugno 2021

Ford lancia Ford Telematics Essentials, uno strumento per la gestione della flotta che consente a chi utilizza i veicoli Ford connessi di visualizzare in tempo reale i dati relativi al proprio stato per ottimizzarne i tempi di operatività

Ford ha esteso FORDLiive, il sistema integrato e connesso per l’ottimizzazione dell’operatività dei veicoli commerciali, attraverso il lancio di Ford Telematics Essentials, un nuovo strumento per la gestione delle flotte progettato per aumentare la produttività dei veicoli commerciali connessi. Ford Telematics Essentials potenzia il sistema FORDLiive per i gestori di flotte, inviando avvisi per la manutenzione in base ai dati ricevuti in tempo reale relativi allo stato del veicolo. Gli avvisi consentono alle aziende di portare al massimo i tempi di operatività, riducendo il numero dei fermi e accorciando i tempi di assistenza e riparazione.


Per sfruttare al meglio i dati sulla flotta inviati dai veicoli connessi, FORDLiive provvede, inoltre, mediante soluzioni di diagnostica predittiva, a mettere in comunicazione le aziende con il supporto tecnico offerto dalla rete dei Transit Center al fine di ottimizzare la produttività di ogni singolo veicolo.


Disponibile per le flotte in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, in Italia nei Transit Centre dal terzo trimestre di quest’anno, Ford Telematics Essentials consente di aumentare la produttività attraverso un’intuitiva interfaccia web che mostra i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione insieme allo stato corrente dei singoli veicoli per aiutare i gestori a migliorare l’efficacia della programmazione e ottimizzare l’utilizzo dei veicoli.


“Il lancio di Ford Telematics Essentials è un traguardo importante per il servizio FORDLiive e ci consente di aiutare i clienti con flotte a massimizzare la produttività senza alcun costo aggiuntivo” ha dichiarato Owen Gregory, Director Commercial Vehicle Aftersales, Ford Europa. “Poter vedere in tempo reale lo stato di ogni veicolo connesso è una vera rivoluzione per chi gestisce una flotta: questa opportunità trasformerà il modo in cui le aziende portano avanti le attività commerciali e fanno manutenzione.”



Ford Telematics Essentials fornisce avvisi essenziali per la gestione della flotta


Ford Telematics Essentials è uno strumento studiato appositamente per monitorare e gestire lo stato dei veicoli di una flotta, comunicando agli operatori gli avvisi per una manutenzione predittiva, basati sull’utilizzo effettivo generati da FORDLiive in un formato grafico dettagliato e semplice da interpretare. Una volta abilitato il modem integrato FordPass Connect, il veicolo invia automaticamente i dati in tempo reale: i fleet manager possono visualizzare un riepilogo dell’intera flotta e ottenere le informazioni chiave su ogni singolo veicolo. Una panoramica mostra quanti veicoli di ogni modello sono attualmente attivi nella flotta del cliente e lo stato di connettività di ciascuno. Sono, inoltre, presenti altre schermate che mostrano chilometraggio, livello dell’olio e ore di attività del motore dei singoli veicoli, per consentire agli operatori di pianificare in anticipo la manutenzione, eliminando così i costi e i tempi di fermo imprevisti dovuti a guasti e riparazioni evitabili.


Gli avvisi di manutenzione segnalano chiaramente le eventuali azioni necessarie ai gestori della flotta, a cui basta un clic per contattare l’assistenza e prendere un appuntamento per l’intervento nell’orario più comodo. Ford Telematics Essentials suddivide i veicoli delle flotte in base al loro stato, indicando quelli aggiornati, quelli su cui intervenire a breve, quelli che necessitano un intervento immediato, quelli su cui si sta tardando a intervenire e quelli fuori uso, il tutto per consentire di avere una situazione aggiornata dell’effettiva disponibilità di veicoli.


Ford Telematics Essentials si integra alla perfezione con i veicoli commerciali Ford connessi, per fornire un set di dati completo che solo un sistema progettato dal costruttore stesso è in grado di generare. Il software può riconoscere e condividere in modo sicuro oltre 4.000 avvisi e descrizioni dello stato del veicolo per supportare i fleet manager consentendo loro di intraprendere il prima possibile le azioni correttive più efficaci.


Con FORDLiive veicoli operativi al 100%


Una volta che il cliente avrà fornito i permessi necessari, i concessionari Transit Centre potranno vedere le informazioni sullo stato dei veicoli connessi relative agli ultimi 60 giorni, permettendo agli esperti di diagnosticare i problemi prima che il veicolo arrivi in officina e di preparare i tecnici e i componenti necessari per ripararlo e restituirlo in tempi brevissimi. Nei casi più complessi, interverranno gli esperti dei FORDLiive Centre, accedendo in tempo reale ai dati del veicolo, offrendo un rapido supporto per rimettere in strada i veicoli nel minor tempo possibile.


I clienti che possiedono veicoli connessi possono accedere a Ford Telematics Essentials compilando un modulo di contatto sul sito web di Ford Commercial Solutions.


Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021