BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > Ford “spinge” sull’elettrico

Ruote commerciali

Ford “spinge” sull’elettrico

Scritto da

Federica Lugaresi

il 23 gennaio 2017

Ford ha annunciato l’introduzione nella propria offerta globale, entro i prossimi 5 anni di 13 nuovi modelli elettrificati, e sta collaborando con la Città di Londra ad un progetto  finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani.

Ford che detiene la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in Europa, ora, ha rivolto il proprio sguardo all’elettrificazione. La collaborazione con i partner londinesi ci permetterà anche di sviluppare nuovi software e tecnologie di connettività per migliorare la qualità della vita nelle realtà urbane congestionate, riducendo emissioni e costi”, ha commentato Jim Farley, President e CEO, Ford Europa. “Questo tipo di partnership è la dimostrazione della trasformazione dell’azienda, che sta affiancando al proprio tradizionale ruolo di costruttore d’auto quello di provider di servizi di mobilità. C’è molto lavoro da fare, ma tanto è anche l’entusiasmo per questa incredibile opportunità”. 


Nell’ambito di questo progetto di sperimentazione sono state selezionate alcune attività lavorative londinesi che testeranno le capacità del nuovo Transit Custom Hybrid Plug-in, che sfruttando la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti urbani, ad esempio per le consegne o gli interventi di manutenzione, sarà in grado di migliorare le condizioni dell’aria e quindi l’impronta ambientale di questo tipo di attività.


Il progetto di sperimentazione londinese, che inizierà in autunno, rientra nell’impegno di Ford a collaborare con le più importanti metropoli del mondo per sviluppare soluzioni innovative ai problemi legati alla congestione del traffico e aiutare le persone affinché possano spostarsi agevolmente, oggi e nel prossimo futuro.

Nel settore del trasporto merci, la transizione verso l’utilizzo di veicoli a emissioni ridotte è fondamentale per ripulire l’aria inquinata di Londra”, ha commentato Sadiq Khan, Sindaco di Londra. “Transport for London continua a dare l’esempio grazie all’aumento di veicoli elettrificati nella propria flotta, e i dati che verranno raccolti durante la sperimentazione saranno, certamente, una risorsa inestimabile per LoCITY, il programma che incoraggia la diffusione di mezzi a basse emissioni per il trasporto commerciale”.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo