venerdì, 29 Marzo 2024
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Emissioni CO2 ridotte con la tecnologia Platooning by MAN

MAN Truck & Bus si sta impegnando nello sviluppo della tecnologia “platooning”, cioè un sistema di convogli di veicoli per la logistica dei trasporti su strada. Grazie ai moderni sistemi di assistenza alla guida, sicurezza e comunicazione Car-to-Car, due o più autotreni possono viaggiare in autostrada in colonna a poca distanza uno dall’altro, senza compromettere la sicurezza della circolazione.

Le singole combinazioni di autoarticolati mantengono tra loro una distanza di circa 10 metri che corrisponde a quella percorsa in circa mezzo secondo. L’obiettivo primario di tale tecnologia è quello di sfruttare l’effetto scia che viene a crearsi per ottenere fino al 10% di risparmio di carburante per tutto il convoglio, a cui è strettamente connessa anche una riduzione delle emissioni di CO2. Le condizioni ideali per raggiungere tali effetti partono da una velocità di 80 km/h.

Tutti i veicoli che compongono il convoglio – ossia l’intera colonna di autoarticolati – sono collegati tra loro da un “timone elettronico”: durante il tragitto il veicolo in testa stabilisce la velocità e la direzione di marcia. I comandi di guida necessari vengono trasmessi sotto forma di dati attraverso una comunicazione Car-to-Car (ITS-G5) ai veicoli che seguono che poi li rinviano come feedback al capo-colonna. Per la comunicazione Car-to-Car viene utilizzata una rete wifi (ITS-G5) con una frequenza di 5,9 GHz.

Il platooning permette di ipotizzare anche un incremento della sicurezza stradale: il 90% degli incidenti è infatti causato da errori umani e nella sola Europa se ne registrano oltre 30 mila l’anno.

I moderni sistemi di assistenza alla guida fanno del platooning una soluzione sicura per tutti gli utenti della strada contribuendo a semplificare le operazioni per gli autisti e quindi ad aumentare la sicurezza stradale. Il collegamento tra i veicoli dispone, per esempio, di una funzione di sicurezza che scioglie il convoglio e avvisa i conducenti se un altro utente della strada si infila tra i mezzi della colonna per imboccare l’uscita autostradale. I camion fanno spazio al veicolo e, una volta che quest’ultimo è uscito, tutto il convoglio si riforma e riprende la configurazione originaria.

L’implementazione del platooning potrebbe essere ipotizzabile per il 2020, la sua realizzazione pratica dipende però dalle condizioni legali necessarie e presuppone un alto livello di collaborazione tra gli stati membri e i partner coinvolti. Ciò significa che le diverse regolamentazioni stradali e legislative dei vari Paesi devono essere in sintonia.

MAN Truck & Bus e l’industria europea del trasporto commerciale sono partner dell’”European Truck Platooning Challenge 2016″, fortemente sostenuto dalle autorità dei Paesi Bassi e MAN partecipa al viaggio dimostrativo da Monaco di Baviera a Rotterdam nel quadro di questo progetto. Per l’occasione è stato realizzato un prototipo di convoglio con due veicoli MAN TGX 18.480 che viaggeranno in autostrada a una velocità di circa 60 km/h a una distanza minima di 10 metri, collegati attraverso la comunicazione Car-to-Car (ITS-G5); sul secondo veicolo le regolazioni longitudinale e trasversale sono automatizzate. Il progetto del governo olandese ha lo scopo di analizzare il potenziale di sicurezza stradale e l’aumento dell’efficienza del trasporto di merci su strada.

Già tra il 2005 e il 2009 MAN aveva condotto il progetto di ricerca “Konvoi” nell’ambito del quale furono testati convogli fino a quattro veicoli.

 

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