Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Ecomotive Solutions ti “converte”

Ruote ecologiche

Ecomotive Solutions ti “converte”

Scritto da

Federica Lugaresi

il 13 gennaio 2017

Omologato il primo mezzo pesante Euro6 diesel dual fuel: si tratta di un DAF XF 510 FT di Ecornaturasì con a bordo la tecnologia di Ecomotive Solutions

Ecomotive Solutions è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la trasformazione di mezzi pesanti diesel, fino alla categoria EURO6, in veicoli dual fuel. Tramite la sua piattaforma d-gid, Ecomotive Solutions è in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gas (sia metano CNG/LNG, sia GPL) e gasolio senza alterare le prestazioni del motore.

Grazie a ciò, un DAF 510 FX FT, appartenente alla flotta di EcorNaturaSì, dotato di motore PACCAR MX13 375H1 di cilindrata 12.902cc e potenza massima di 375kw, da oggi può circolare regolarmente sulle strade italiane in modalità DIESEL DUAL FUEL.

L’omologazione in oggetto, è stata sviluppata per veicoli dual fuel funzionanti a metano compresso (CNG), metano liquido (LNG) e GPL.
Ricordiamo che la soluzione di Ecomotive Solutions per la conversione diesel/dual fuel è la piattaforma elettronica d-gid, in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gasolio e gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG sia liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, ecc.). L’applicazione del sistema d-gid non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata