web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Due Premium Hybrys Tech per Simply Market

Due Premium Hybrys Tech per Simply Market

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 14 Maggio 2013

Sono state consegnate a STAF e a Simply Market le chiavi di due nuovi veicoli Renault Trucks ibridi. Entrambi i Premium Distribuzione Hybrys Tech, un modello avente mtt di 19 ton e l’altro avente mtt di 26 ton, sono equipaggiati con un sistema di refrigerazione criogenico e un portellone posteriore di ultima generazione. Gli innovativi e silenziosi veicoli sono stati sviluppati in collaborazione con Chéreau, Thermo King e Dhollandia e saranno utilizzati per effettuare le consegne ai supermercati SIMPLY Market, nella regione di Parigi. Il 23 aprile, Kara Mendjel, CEO di STAF, Hervé Huet, amministratore delegato di Simply Ouest, e Dominique Mercier, responsabile della logistica presso Simply Market, hanno ricevuto le chiavi di due nuovissimi Premium Distribuzione Hybrys Tech da Marc Martinez, amministratore delegato di Renault Trucks Francia, durante una cerimonia alla presenza di Alain Guermeur, direttore di Chereau, Dwight Gibson, vice-presidente responsabile delle soluzioni di trasporto a EMEIA Thermo King, e Marc Gamblin, CEO di Dhollandia Francia.


Impegnati in soluzioni di trasporto sostenibili


Simply Market, la catena di supermercati che appartiene al Gruppo Auchan, attualmente presenta 300 punti vendita in Francia. Tradizionalmente localizzati nei centro-città, i negozi vendono principalmente prodotti alimentari. Con 13.000 articoli stoccati, molti dei quali sono prodotti refrigerati, le consegne giornaliere sono vitali. Come parte della propria strategia di responsabilità sociale d’impresa Simply Market è sempre alla ricerca di nuove opportunità volte a ridurre ogni tipo di disturbo generato dalle proprie attività, ed è impegnata nello sviluppo di soluzioni logistiche sostenibili. Oggi, in partnership con la società di logistica STAF, Simply Market punta sulla tecnologia ibrida per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, attraverso due nuovi Premium Distribuzione Hybrys Tech, uno da 19 tonnellate e l’altro da 26 tonnellate, sviluppati da Renault Trucks. Due veicoli puliti (fino al 20% in meno di emissioni di CO2), e silenziosi che verranno utilizzati per le consegne ai negozi nella regione di Parigi.


Veicoli ibridi che riducono i consumi del 20%


Renault Trucks ha iniziato lo sviluppo di veicoli ibridi nel 2008 e, dal 2011, ha iniziato a commercializzarli sul mercato. Tali veicoli offrono esattamente gli stessi livelli di affidabilità dei modelli alimentati a gasolio. Venti veicoli sono attualmente in circolazione ed i loro proprietari sono estremamente soddisfatti. La tecnologia ibrida sviluppata da Renault Trucks è perfettamente lineare: l’energia cinetica del veicolo viene recuperata durante la frenata o decelerazione e convertita in energia elettrica. L’energia viene poi immagazzinata in batterie di trazione, che sono del tutto indipendenti e quindi non necessitano di essere ricaricate. Questa energia è utilizzata per alimentare il motore elettrico che alimenta il veicolo all’inizio del funzionamento e, quando si raggiunge una velocità di circa 20 km orari, il motore diesel prende il sopravvento. Il motore elettrico viene utilizzato solo alle basse velocità, per esempio durante la fase di avvio. Oltre ad un risparmio di carburante del 20%, in modalità tutta elettrica, questa tecnologia ibrida riduce notevolmente anche l’inquinamento acustico locale.


Condividi questo articolo

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto