web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > Sten Fagerdahl saluta DN Logistica che ha ricevuto i suoi primi 20 trattori Scania R 500

Ruote commerciali

Sten Fagerdahl saluta DN Logistica che ha ricevuto i suoi primi 20 trattori Scania R 500

Scritto da

A. Trapani

il 19 novembre 2018

La consegna presso la sede di Italscania dei primi 20 trattori Scania R 500 a DN Logistica di Catania, si è trasformata in una festa che ha visto il coinvolgimento dell’intera famiglia Nicosia e soprattutto di Diego Nicosia, fondatore della società che, in questa occasione, ha anche festeggiato il suo 81mo compleanno.

La scorsa settimana una bella giornata di sole ha illuminato i trattori di DN Logistica schierati in perfetto ordine per fare da cornice a Diego Nicosia, ai suoi figli e nipoti. Ad accoglierli Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania, oltre ad una rappresentanza del management dell’azienda che da molti anni collabora con DN Logistica e Rosario Salemi, titolare di Covin, concessionaria Scania per la Sicilia.


Per noi di Italscania, Diego Nicosia e la sua splendida famiglia, non sono solo dei clienti e il fatto di aver organizzato questo evento di consegna qui a Trento lo dimostra. Ciò che ci colpisce è vedere come il signor Nicosia sia riuscito a coinvolgere in azienda, in un clima di collaborazione e armonia, tutti suoi figli: Luigi, Lorena, Sonia e ora anche i giovani nipoti Diego e Paolo trasmettendo loro una forte passione per questo lavoro e per il marchio Scania”. A testimonianza dello storico legame tra le due aziende, il saluto a sorpresa via Skype dalla Svezia di Sten Fagerdahl, fra gli artefici dell’insediamento del marchio Scania in Italia all’inizio degli anni ’70 e già presidente di Italscania per molti anni, amico di lunga data di Diego Nicosia e della sua famiglia.


Così Luigi Nicosia, responsabile commerciale di DN Logistica: “Mio padre e noi tutti siamo rimasti felicemente sorpresi e commossi dell’attenzione che Italscania ha voluto riservarci, organizzando una cerimonia di consegna in grande stile. Questi 20 mezzi fanno parte di una fornitura più ampia di 50 trattori da 500 CV che vanno ad arricchire e rinnovare la nostra flotta. Questi veicoli sono destinati al trasporto alimentare su tratte nazionale ed internazionali per prestigiosi marchi del settore”.


DN Logistica ha le sue radici storiche nella Diego Autotrasporti, fondata nel 1957. Attualmente conta circa 80 veicoli tutti rigorosamente Scania. Con il tempo l’azienda si è evoluta, come ci spiega Sonia Nicosia, responsabile della logistica: “Nell’ultimo decennio abbiamo puntato su investimenti mirati a promuovere processi di innovazione tecnologica, triplicando gli spazi dedicati alla logistica di magazzino e creando due filiali in location per noi strategiche”.


Si fa riferimento all’interporto di Parma, punto di snodo e rilancio verso i mercati esteri del Nord Europa e centro raccolta e smistamento per tutte le merci food e no food, da e per la Sicilia. La seconda filiale è quella di Ravenna, inaugurata nel secondo semestre del 2017, da cui partono tutti i rilanci verso i mercati dell’ Est Europa. Anche qui è stato attivato un centro raccolta e smistamento per fronteggiare le richieste della clientela a 360°.


“A Catania, nostra sede storica e centro direzionale, continua Sonia Nicosia, abbiamo da poco inaugurato il nostro “Cubo magico” un magazzino totalmente scaffalato con sistema Drive In con capacità di 10.000 posti pallet su 5 livelli , per lo stock delle merci con un sistema di tracciabilità informatizzata ; abbiamo, inoltre, attivato una fitta rete di motrici e furgoni per le consegne in 24 ore su tutto il territorio siciliano (isole minori comprese) e calabrese, non solo dei carichi completi ma guardando sempre più alle esigenze di mercato che punta dritto verso l’e-commerce. Consegniamo singoli pallet e colli di ogni dimensione, destinate anche ai più piccoli dei clienti”.


Lavori in cantiere? “Sì, tanti progetti e sorprese per il 2019! Conclude Lorena Nicosia , responsabile amministrativo, “Miriamo alla crescita responsabile. La DN Logistica è fatta di persone che, con grande professionalità e impegno, portano avanti molti progetti e li fanno trasformano in successi. La nostra forza è senza dubbio il gioco di squadra, la nostra passione si chiama DN logistica, il nostro colore fortunato, senza dubbio, il rosso Scania”.


Le sfide per questa azienda non sono certo finite. La logistica richiede, infatti, considerevoli investimenti ed una forte organizzazione. Per Scania è un onore essere al fianco di realtà così prestigiose, fornendo tutto il supporto in termini di evoluzione tecnologica, affidabilità, e soluzioni di trasporto sostenibili”, conclude Franco Fenoglio.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo