Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Distribuzione “Optifuel” per Renault Trucks

Ruote Industriali

Distribuzione “Optifuel” per Renault Trucks

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 17 ottobre 2014

Gli attori del mondo della distribuzione sono sempre più attenti ai consumi di carburante e al loro costante monitoraggio. Per soddisfare queste esigenze, Renault Trucks propone una versione Optifuel sui modelli Renault Trucks D e D WIDE. Questi veicoli includono dei dispositivi tecnici e dei servizi che consentono di ridurre il consumo di carburante, in particolare Optifleet, la soluzione di gestione della flotta proposta da Renault Trucks.
 
Dotati di cambio robotizzato (Optitronic o Optidriver), il Renault Trucks D e D WIDE Optifuel dispongono della modalità power inibita che mantiene il veicolo in modalità di risparmio di carburante, indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore. Questi veicoli dispongono anche dell’arresto automatico del motore che permette un concreto risparmio di carburante spegnendo automaticamente il motore dopo 3 o 5 minuti che il veicolo sia fermo o abbia il freno di stazionamento inserito. A seconda dell’uso del veicolo e dell’attività di ciascun utente, i Renault Trucks D e D WIDE Optifuel possono anche beneficiare di una serie di opzioni aggiuntive; un deflettore sul tetto per migliorare l’aerodinamica del veicolo, nuovi pneumatici Michelin sviluppati per ridurre la resistenza al rotolamento e quindi i consumi, nonché il programma di formazione alla guida razionale, Optifuel Training.

In aggiunta alla modalità fuel eco, al cambio robotizzato Optidriver e al cruise control integrato, il Renault Trucks D WIDE dispone anche della funzione Optiroll che, quando le condizioni lo permettono, consente di ottenere il massimo beneficio dall’inerzia del veicolo a tutto vantaggio dei consumi. Questo sistema ha già mostrato la sua utilità per le applicazioni di trasporto sulle lunghe distanze.

In aggiunta a questi dispositivi tecnici, il Renault Trucks D e D WIDE Optifuel sono stati anche predisposti per beneficiare di servizi supplementari volti a ridurre i consumi.

L’offerta Optifuel include un box di telecomunicazioni per l’attivazione di Optifleet, la soluzione di gestione della flotta di Renault Trucks, che consente ai clienti di aumentare la redditività. Questo box consente ai clienti di accedere a tutti i dati chiave del veicolo e del conducente tramite un portale web assicurato o tramite mail, in modo che gli obiettivi di guida razionale definiti dal gestore della flotta possano essere monitorati.

In termini pratici, Optifleet sul Renault Trucks D e D WIDE combina due moduli dell’offerta: il modulo Check per monitorare il consumo medio e dati come l’utilizzo del pedale del freno o del retarder, e il modulo Map per la geolocalizzazione in tempo reale e la successiva analisi degli itinerari più efficienti.

Infine, in comune con il resto della gamma, il Renault Trucks D e D WIDE Optifuel sono compatibili con il kit completo Optifuel Infomax, un software per la misurazione e l’analisi dei consumi di carburante. Unica soluzione nel suo genere sul mercato, è un complemento perfetto per Optifleet. I clienti assistiti da un formatore alla guida Renault Trucks sono in grado di effettuare un’analisi molto dettagliata dei consumi di carburante di un conducente sulla base di 70 criteri e di elaborare, se necessario, un programma didattico per il driver in questione.

Con l’utilizzo combinato di Optifleet e Optifuel Infomax, Renault Trucks dispone dell’offerta più completa sul mercato, consentendo sia alle piccole sia alle grandi flotte consistenti riduzioni di carburante.

La gamma Renault Trucks D e D WIDE Optifuel

 

Modello Optifuel

Configurazione

MTT

Motore (potenza)

Renault Trucks D

4×2

12 t

DTI 5 (210 cv)

4×2

16 t

DTI 5 (240 cv)

Renault Trucks D WIDE

4×2

18 t

DTI 8 (280 cv)

4×2

19 t

DTI 8 (280 cv)

4×2

26 t

DTI 8 (320 cv)

 

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata