giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliDAF presenta l’ XF Euro 6

DAF presenta l’ XF Euro 6

DAF ha presentato il suo nuovo modello di punta XF Euro 6 in occasione della fiera di Hannover.
Il nuovo XF entrerà in produzione a partire dalla primavera del 2013. I criteri di progettazione DAF garantiscono la massima efficienza di trasporto, offrendo così veicoli con costi d'esercizio tra i più bassi del settore e dalle prestazioni ottimizzate. Il modello DAF XF Euro 6 comprende un nuovo telaio, un nuovo motore PACCAR MX Euro 6 che garantisce consumi di carburante ridotti e un design esterno aerodinamico con interni moderni e spaziosi.

Il nuovo veicolo industriale DAF XF Euro 6
“Il notevole investimento di DAF nel nuovo modello XF Euro 6 riflette il piano di crescita strategico della società, guidato dalle sue eccellenti prestazioni operative” spiega Harrie Schippers, Presidente DAF e Vice Presidente PACCAR. “Si tratta del programma di sviluppo e progettazione meccanica più vasto messo a punto da DAF in 84 anni di storia. Il nuovo DAF XF va ad integrare i modelli CF e LF già ampiamente riconosciuti sul mercato.”

Il nuovo XF: il  veicolo industriale migliore per l'industria dei trasporti
• Nuovi criteri di realizzazione per i motori PACCAR MX-13 Euro 6:
   Progettati per 1,6 milioni di chilometri
   Consumi di carburante ai bassi livelli Euro 5 ATe
• Massime prestazioni fino a 2.500 Nm di coppia già disponibili a ridotto regime motore
• Tara ottimizzata per la massima portata
• Telaio di nuova progettazione
    Disposizione componenti studiata nel dettaglio
    Capacità del serbatoio del carburante fino a 1.500 litri
• Costi di esercizio ridotti
    Intervalli di manutenzione fino a 150.000 km
    Nuove soluzioni ATe, fra cui: Raffreddamento eccellente e flusso d'aria ottimizzato,
Nuovo assale posteriore e nuovi rapporti, Driver Performance Assistant (DPA) di serie su tutti i modelli

Basandosi sull'eccellente reputazione di affidabilità ed efficienza che il motore PACCAR MX da 12,9 litri si è conquistato in Europa e in Nord America, DAF ha sviluppato una generazione totalmente nuova di motori Euro 6. Il motore PACCAR MX-13 è caratterizzato da una combinazione di consolidate tecnologie d'avanguardia e numerose innovazioni tecnologiche. L'uso della tecnologia di iniezione common rail, il turbo a geometria variabile e il ricircolo dei gas di scarico (EGR) assicurano un'eccellente risparmio di carburante e un'elevata affidabilità del veicolo. L'avanzato impianto di post-trattamento dei gas di scarico contiene un convertitore catalitico DeNOx e un filtro antiparticolato attivo (filtro antiparticolato diesel) ed è stato sviluppato per ottenere la massima efficienza.
Il nuovo motore PACCAR MX-13 Euro 6 è disponibile con potenze di 300 kW/410 CV, 340 kW/460 CV e 375 kW/510 CV, con coppie elevate da 2.000 a 2.500 Nm, disponibili da 1.000–1.425 giri/min. Uno dei principi chiave per la realizzazione della nuova trasmissione prevedeva il mantenimento del consumo di carburante allo stesso livello contenuto degli attuali motori ATe Euro 5. Il motore PACCAR MX-13 Euro 6 offre un'eccezionale affidabilità ed intervalli di manutenzione tra i migliori del settore (pari a 150.000 km).

Tara ottimizzata per elevate portata
Un nuovo assale posteriore ancora più leggero è disponibile per combinazioni fino a 44 tonnellate e coppie del motore fino a 2.300 Nm. Nelle sospensioni viene utilizzata una struttura Stabilink che integra la funzione della barra antirollio, riducendo il peso e offrendo un elevato livello di stabilità e una maneggevolezza eccellente. Anche la nuova piastra di montaggio della ralla e il nuovo vano per le batterie hanno permesso di ridurre il peso. La scatola scherzo è montata su un componente pressofuso multifunzionale, che elimina la necessità di utilizzare una staffa di montaggio separata.
Per ottenere la massima efficienza, DAF si è concentrata sulla realizzazione di un telaio totalmente nuovo. Il serbatoio standard di AdBlue da 90 litri (serbatoio opzionale da 140 litri) è posizionato sotto la cabina e le batterie possono essere poste nello sbalzo posteriore,all’interno dei longheroni del telaio. L'unione del sistema DeNOx e del filtro antiparticolato in una sola unità permette di offrire capacità del serbatoio del carburante fino a 1.500 litri per aumentare al massimo l’autonomia del veicolo. Tra i miglioramenti, anche nuovi parafanghi posteriori e la traversa posteriore del telaio, di nuova progettazione.

Il nuovo XF: il veicolo migliore per il conducente
Il nuovo modello DAF XF offre il massimo comfort per il conducente fin dall'ingresso in cabina. Grazie ad un posizionamento ottimizzato del motore e del radiatore, l'altezza del pavimento della cabina è rimasta praticamente invariata. Questo garantisce un'eccellente accessibilità con soli tre gradini in alluminio, ora posizionati in stile “scalinata”. Il montaggio ribassato della cabina rende la Super Space Cab la cabina più spaziosa sul mercato, con un volume interno totale di ben 12,6 m3. Il pavimento della cabina ribassato contribuisce inoltre all'eccellente campo visivo.
• Sviluppato per un comfort ottimale del conducente
o I nuovi sedili, un nuovo volante, una nuova plancia con un nuovo display e i nuovi interruttori e porta-bicchiere offrono il migliore ambiente di lavoro
o Spazio senza uguali nella cabina per il massimo comfort nel settore
o Letti più grandi per il massimo livello di comfort durante il riposo
• Sicurezza e comfort
o Maggiore campo visivo del conducente
o Ampi specchi retrovisori
o Controllo della stabilità del veicolo
o Sistema avanzato di frenata di emergenza
o Sospensioni della cabina con regolazione ottimizzata
o Prestazioni di guida e stabilità eccellenti grazie alle nuove sospensioni dell'assale e della cabina
Gli interni dell'XF presentano diversi miglioramenti significativi. I nuovi sedili PACCAR, con una vasta gamma di regolazioni, offrono un livello di comfort ancora più elevato. La posizione dei pedali è stata modificata per permettere il montaggio di un pedale freno di tipo sospeso che offre una maggiore facilità di azionamento ed un maggiore spazio libero per i piedi.

Il volante è stato ridisegnato, come il quadro informativo centrale sulla plancia, che offre nuove funzioni e un nuovo schermo a colori. L'ampio schermo è molto luminoso e ciò lo rende facilmente leggibile. Il cruscotto è stato ridisegnato, con gradevoli finiture.
I nuovi interruttori ad alta visibilità, raggruppati per funzione, rendono intuitivo l'azionamento dei comandi. Fra le altre nuove aggiunte vi sono i due porta-bevande montati nella sezione centrale della plancia e un nuovo cestino portarifiuti accanto al conducente. Anche i pannelli delle porte sono stati riprogettati. Essi possono essere montati con un inserto in alluminio opzionale,ripreso sulla plancia anche dal lato del passeggero sulla plancia. Nella cabina, DAF ha migliorato i livelli di comfort durante il riposo, allungando il materasso del letto primario (160 mm di spessore) a 2,20 metri. Contro la parete posteriore è montato un nuovo quadro di comando, ed un nuovo capiente portaoggetti.

Comfort, sicurezza e prestazioni
La funzione di controllo della stabilità del veicolo (Vehicle Stability Control, VSC), che aiuta ad evitare problemi di sbandamento e di sovrasterzo, è disponibile di serie sul modello DAF XF. Tra gli optional, sono disponibili il controllo adattivo della velocità, l'allarme di collisione anteriore e il sistema avanzato di frenata di emergenza. La plancia offre un ambiente di lavoro ergonomico per il conducente.
Le nuove sospensioni della cabina, oltre alla struttura rinforzata con zone di collasso anteriori e posteriori sviluppate appositamente, offrono un livello di sicurezza tra i più elevati del settore e la massima protezione dei passeggeri.
Nuovo ed elegante design esterno

Il nuovo modello XF di DAF vanta un design elegante grazie alla nuova progettazione aerodinamica degli esterni con un cabina sinuosa. La griglia dal design moderno contribuisce notevolmente al miglioramento dei flussi d'aria per l'aerodinamica del veicolo e il raffreddamento del motore. Tra le altre funzionalità esterne, sono presenti:
• Nuovo paraurti in acciaio galvanizzato
• Gruppi ottici totalmente riprogettati

o Nuovi gruppi fari con illuminazione a LED tra i migliori nel settore dei veicoli industriali
o Luci diurne (LED) di serie e luci di angolazione opzionali
• Nuovi parafanghi, deflettori laterali, grembialature laterali e spoiler sul tetto
Il paraurti anteriore, in acciaio galvanizzato per una maggiore durata, è stato anch'esso progettato per contribuire alla linea aerodinamica del veicolo e al raffreddamento del motore.

Advanced Transport Efficiency

Con il nuovo modello XF, DAF introduce una serie di innovazioni perfettamente in linea con il programma Advanced Transport Efficiency (ATe), mirato a ridurre i costi d'esercizio e l'impatto sull'ambiente. Fra gli esempi figurano il circuito di raffreddamento ottimizzato, grazie al quale l'intervento della ventola è richiesto con minore frequenza, i nuovi rapport di trasmissione dell’assale posteriore e l'uso del controllo della velocità di crociera.
La funzione Driver Performance Assistant (DPA) è un altro eccellente esempio della filosofia ATe di DAF per il risparmio di carburante. Il display centrale sulla plancia offre al conducente informazioni dettagliate sui consumi di carburante, per massimizzare l'efficienza di guida. Sullo schermo informativo vengono visualizzati automaticamente dei messaggi che consentono di aumentare l'efficienza di guida grazie all'indicazione della marcia consigliata. La funzione DPA offre suggerimenti sul risparmio di carburante e sui costi d'esercizio, garantendo la giusta pressione degli pneumatici e la posizione corretta dello spoiler.
Il modello DAF XF è il primo veicolo nel settore a offrire una tecnologia a LED (opzionale) per un'elevata intensità luminosa e una maggiore sicurezza, oltre a una vita utile prolungata e bassi consumi energetici. Sono nuove anche le “luci direzionali” opzionali che illuminano le curve nella direzione di guida in curva e durante le manovre. Le luci diurne (a LED) garantiscono un'eccellente visibilità di giorno.

Anche l'aerodinamicità è un fattore chiave del nuovo design, incluse le minigonne laterali, i deflettori e i parafanghi di nuova progettazione e il nuovo spoiler del tetto della XF Space Cab. L'altezza del deflettore del tetto può essere regolata rapidamente e con facilità dal conducente. I parafanghi e i deflettori sono stati totalmente riprogettati, al pari dei nuovi deflettori in entrambi gli angoli anteriori della cabina, che guidano il flusso d'aria in modo da tenere puliti gli specchi e le maniglie delle porte.
Il nuovo veicolo DAF XF Euro 6 è il punto di riferimento in termini di efficienza del veicolo con una nuova trasmissione, un telaio di nuova progettazione e un design di esterni ed interni completamente ridisegnato. Il comfort del conducente è stato notevolemente migliorato grazie ai nuovi interni della cabina e alle eccezionali proprietà di guida, in grado di offrire prestazioni di altissimo livello. Il nuovo DAF XF: il migliore veicolo industriale mai esistito.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X