BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > Dacia: Arriva Dokker Van

Ruote commerciali

Dacia: Arriva Dokker Van

Scritto da

Luca Barassi

il 13 luglio 2012

Dopo l’arrivo di Lodgy, lanciata a fine Maggio 2012, la gamma Dacia si arricchisce con due nuovi modelli: Dokker e Dokker Van.
Dacia Dokker è un multispazio 5 posti estremamente versatile, che propone volume bagagli e modularità tra i migliori della categoria.
Dacia Dokker Van è una furgonetta le cui qualità commerciali, al top del mercato, sedurranno artigiani e commercianti.
Fedeli ai valori della marca Dacia, questi due nuovi modelli propongono prestazioni generose e numerose funzionalità ad un prezzo imbattibile. Saranno commercializzati da giugno 2012 in Marocco e, da settembre 2012, negli altri Paesi del mediterraneo e in Europa. 
 

Dacia Dokker Van, la versione trasporto merci, è una furgonetta affidabile e robusta, con capacità di carico ai massimi livelli del segmento, grazie ad una modularità intelligente del sedile passeggero (Opzione “Dacia Easy Seat”). Il carico è facilitato dall’ampia porta laterale scorrevole. Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di artigiani e commercianti, Dokker Van propone molteplici possibilità di trasformazione e un’ampia gamma di accessori.

Sulla scia di Dacia Lodgy, gli interni di Dokker e Dokker Van hanno guadagnato in termini di comfort, modernità e praticità, e accolgono il sistema multimediale Media Nav, composto da un grande touch screen 18 cm (7’’), navigatore, radio, connettività e telefonia Bluetooth. In opzione, limitatore di velocità, radar di retromarcia e ESP.

Dacia Dokker e Dokker Van sono commercializzati, secondo i Paesi, con 4 motorizzazioni: il recentissimo propulsore benzina 1.2 TCe 115, il 1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, nelle due versioni 75 cv e 90 cv, queste ultime con label Dacia eco2, consumi ridotti a 4,5 l / 100 km* ed emissioni di CO2 di 118 g/km*.

Forte di un’affidabilità e di una qualità produttiva unanimemente apprezzate dai clienti e dalla stampa internazionale, Dacia potenzia ulteriormente i suoi punti forti, mettendo a profitto la competenza di Renault, leader dei Veicoli Commerciali in Europa dal 1998. La progettazione di numerosi componenti di Dokker Van è stata realizzata in conformità con il capitolato utilizzato da Renault per i suoi veicoli commerciali, e il nuovo modello è stato sottoposto ai severi testi riservati ai modelli Renault di tale categoria, che rispecchiano l’utilizzo dei clienti più esigenti.

Il nome “Dokker” corrisponde alla contrazione del termine inglese “dockworker”, che definisce il personale addetto al carico e scarico delle navi che attraccano in porto, sottolineando volontariamente l’importante capacità di carico di entrambi i veicoli, la loro modularità e robustezza.

Linee e proporzioni di Dacia Dokker e Dacia Dokker Van rivelano una grande abitabilità. Con una lunghezza di 4,36 m, una larghezza di 1,73 m ed un’altezza di 1,82 m, le dimensioni sono generose e racchiudono un ampio spazio interno, la cui capienza è visivamente sottolineata dalle fiancate verticali, lisce e sobrie. La larghezza di 70 cm delle porte laterali scorrevoli e di quelle posteriori asimmetriche rende particolarmente agevole l’accesso all’abitacolo.

Rispetto agli altri veicoli Dacia, traspare la nuova identità estetica Dacia, con la calandra distintiva e i larghi gruppi ottici, già presenti su Lodgy.

Il design essenziale dei volumi esterni, le forme piene e le linee sobrie esprimono qualità e robustezza, valori che si iscrivono nei fondamentali della Marca. Si ritrovano, inoltre, l’alta linea di scocca e le maniglie sovradimensionate che accentuano ulteriormente l’impressione di solidità. Dacia Dokker e Dokker Van sono dotate, di serie, di paraurti neri che coprono tutta la parte inferiore della scocca anteriore, fin sotto i proiettori, di paraurti posteriori ben posizionati per la protezione dei gruppi ottici, e di modanature laterali (secondo le versioni).

Disponibili, in opzione, i paraurti in tinta carrozzeria, più conformi ai codici tradizionali delle autovetture, che diventano di serie con la salita in gamma della versione multispazio.

Gli interni si articolano intorno ad una plancia moderna e funzionale che offre numerosi vani portaoggetti, progettati per un utilizzo intensivo, con ampie superfici arrotondate che rafforzano la sensazione di solidità. Il rivestimento bicolore della plancia si ripete sui pannelli delle controporte, in funzione del livello di allestimento. Grazie al nuovo design degli strumenti, ereditato da Dacia Lodgy, e all’integrazione del sistema multimediale Media Nav, l’abitacolo guadagna in modernità, ed assume un aspetto più tecnologico.

I progressi realizzati su Lodgy in tema di ergonomia sono estesi anche a Dokker e Dokker Van, che riprendono i nuovi comandi di tergicristalli e proiettori e quelli degli alzacristalli elettrici, disposti a portata di mano, sul bracciolo delle porte. Infine, i comandi del climatizzatore diventano più facilmente accessibili rispetto a quelli della famiglia Logan.

Dacia Dokker Van, la soluzione pratica e funzionale alle esigenze degli utenti professionali
Grazie alle sue dimensioni (lunghezza 4,36 m, larghezza 1,73 m e altezza 1,82 m), Dacia Dokker Van propone un generoso volume di carico di 3,3 m3, e una lunghezza di carico di 1,9 m.

La sua capacità di carico aumenta grazie ad un’intelligente opzione: il Dacia Easy Seat. Il sedile passeggero diventa polivalente: si ribalta a tavolino e si ripiega a portafoglio contro il cassetto portaoggetti in plancia, liberando una lunghezza di carico di 2,42 m, o si estrae addirittura dal veicolo, ottenendo un volume di carico di 3,9 m3 e la possibilità di trasportare facilmente oggetti di 3 m di lunghezza (lunghezza di carico 3,11 m). Con questi valori, i più elevati del mercato, Dacia Dokker Van si classifica tra le più funzionali del segmento, senza compromessi in tema di comfort del passeggero, perché il Dacia Easy Seat è anche regolabile in lunghezza e conserva uno schienale reclinabile. Il carico utile massimo di Dacia Dokker Van è di 750 kg.

Secondo le versioni e normative dei Paesi, l’abitacolo è separato dallo spazio di carico da due tubi di protezione, una paratia piena vetrata oppure una paratia girevole a griglia; quest’ultima consente di ribaltare il sedile passeggero (opzione Dacia easy seat) per aumentare il volume utile, conservando al tempo stesso la protezione del conducente.

Dacia Dokker Van beneficia, di serie, di un’ampia porta laterale scorrevole e ne propone una seconda in opzione; progettate per rivelarsi particolarmente robuste, si aprono entrambe senza sforzi, grazie ad una maniglia sovradimensionata, e facilitano l’accesso alla zona di carico.

Le porte posteriori asimmetriche, a battente, si aprono a 90° e sono bloccate da un sistema di ritenuta che impedisce che la porta possa richiudersi per un colpo di vento. L’arresto si sblocca con grande semplicità, con una maniglia posta all’interno della porta posteriore, e consente un’apertura della porta a 180°.

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017