giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliCitroën continua la sua offensiva elettrica con il Nuovo ë-Jumper

Citroën continua la sua offensiva elettrica con il Nuovo ë-Jumper

Il nuovo ë-Jumper, versione elettrica del van di Citroën, arriverà nelle concessionarie alla fine del 2020. Questa versione 100% elettrica, “Inspirëd by Pro”, permetterà alla Marca di consolidare il successo commerciale di Jumper, che ha visto una crescita della quota di mercato di 1,5 punti in Europa tra il 2016 e il 2019, ma garantirà zero eissioni nocive.

Nuovo ë-Jumper riesce a coniugare tutte le qualità delle versioni termiche con i vantaggi del motore elettrico. Consente una grande libertà di utilizzo con un’autonomia fino a 340 km e la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in 45 minuti.

Dal 2019 tutti i nuovi modelli lanciati da Citroën sono disponibili in versione 100% elettrica o ibrida plug-in con l’obiettivo che l’intera gamma sia elettrificata entro il 2025. Dal 2021, il 100% della gamma dei Veicoli Commerciali e dei relativi derivati per il trasporto di persone sarà offerto in versione 100% elettrico. In un contesto di crescente urbanizzazione, l’accesso ai centri urbani e alle loro zone a emissioni zero diventa una sfida fondamentale per i professionisti.

Il nuovo ë-Jumper garantisce due livelli di autonomia:

  • 200 km (ciclo WLTP) – disponibile sui modelli L1, L2 – Batteria agli ioni di litio da 37 kWh.
  • 340 km (ciclo WLTP) – disponibile sui modelli cabinato L2S, L3 e L4 – batteria da 70 kWh.

Diversi tempi di ricarica in base alla tecnologia adottata:

  • Ricarica rapida privata o pubblica con Wallbox a ricarica rapida (da 3,7 a 22 kW) con cavo di tipo 3 (fornito con il veicolo),
  • Ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 50 kW con cavo di tipo 4 già integrato nel terminale, permette di caricare l’80% delle 2 batterie in 1 ora.

Nuovo ë-Jumper è dotato di un rapporto di trasmissione variabile che non solo facilita la guida, ma ottimizza anche l’efficienza del motore elettrico e quindi ne aumenta l’autonomia.

Inoltre, ë-Jumper è dotato di un sistema che consente di recuperare energia durante le fasi di frenata o decelerazione del veicolo. Quindi l’energia viene recuperata sia quando si rilascia l’acceleratore sia quando si preme il pedale del freno.

  • Potenza motore 96 kW (120 cv) / 260 N.m.
  • Velocità massima di 110 km / h (per 3,5 tonnellate di carico) e 90 km / h regolamentare (per 4 tonnellate).
  • 3 posizioni di velocità: D (Drive), N (Neutral) e R (Retromarcia).
  • Libertà di accesso alle zone ZTL.
  • Costi di utilizzo ridotti.

All’esterno, la versione elettrica si distingue per il portello di ricarica posto sul parafango anteriore sinistro a portata di mano del conducente come nella versione termica. Il logo “ë” appare sul frontale di Nuovo ë-Jumper, sulla porta posteriore destra e sui parafanghi anteriori.
Informazioni specifiche sulla funzionalità in modalità elettrica vengono visualizzate sul display del cruscotto, consentendo al conducente di vedere subito il livello di carica della batteria in percentuale, la marcia del veicolo inserita (Drive, Neutral, Retromarcia), il livello di utilizzo effettivo (A), la tensione (V) della batteria,l’indicatore “Go green”, che viene visualizzato all’accensione per segnalare che il veicolo è partito bene.

La versione da 4 tonnellate può essere guidata con patente B (3.5T) detraendo il peso della batteria, che è un davvero vantaggio nel suo segmento. Il carico utile fino a 1265 kg* (L3H2) si posiziona al centro delle esigenze in questo segmento.

L’Autotelaio Cabina Singola offre ben 1.890 kg di portata prima di essere allestito, un valore ai massimi livelli del segmento.

ë-Jumper offre 9 sistemi di assistenza per una guida sicura e serena.

  • Active Safety Brake,
  • Hill start assist,
  • Driver attention alert,
  • Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision,
  • Commutazione automatica degli abbaglianti,
  • Riconoscimento dei limiti di velocità,
  • Limitatore di velocità,
  • Sistema di sorveglianza dell’angolo morto e segnalazione di allerta sul traffico posteriore dei veicoli in arrivo a sinistra e a destra entro un raggio di 50 m,
  • Hill descent control e intelligent traction control.

Ulteriori sistemi di sicurezza sono presenti su Citroën ë-Jumper come il rilevatore bassa pressione pneumatici, airbag lato passeggero e laterale (optional), sistema di frenata di emergenza, chiusura centralizzata con telecomando, allarme e deadlock per disattivare la funzionalità delle maniglie interne, chiusura centralizzata, accensione automatica degli abbaglianti, tergicristalli automatici anteriori, navigazione con touchscreen da 9 pollici (in opzione) e fari LED DRL (in opzione).

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X