Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Carico-scarico: la soluzione di VOLVO TRUCKS

Ruote Industriali

Carico-scarico: la soluzione di VOLVO TRUCKS

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 8 dicembre 2012

Nel settore dei trasporti rendere più produttiva la propria attività significa migliorare l’efficienza  di ogni singola fase del trasporto, non solo quindi del viaggio vero e proprio, ma anche, per esempio, delle operazioni di carico-scarico. Un lavoro che richiede un certo dispendio di tempo e che è piuttosto stressante per il conducente che, per verificare che il peso del carico sia distribuito correttamente, deve salire diverse volte nella cabina durante il processo di carico per controllare l’apposito indicatore nella plancia strumenti, così come anche altre funzioni correlate al carico ( sollevare o abbassare il veicolo), vengono solitamente eseguite dall’interno della cabina. Facendo queste considerazioni Volvo ha sviluppato Work Remote, un dispositivo wireless di comando remoto capace di rendere più semplice, sicuro ed efficiente il processo di gestione del carico.
Grazie all’unità Work Remote, disponibile sul mercato nel 2013, è possibile controllare qualsiasi operazione: sollevare e abbassare il sistema di sospensioni pneumatiche per far abbassare il pianale del veicolo; attivare la presa di forza; regolare i giri del motore; spegnere il motore; bloccare il veicolo. All’unità di comando remoto è possibile collegare anche altri controlli integrati nella plancia strumenti (come quelli per gru o pompe) tramite un modulo accessori di Volvo Trucks.
“Nel dispositivo di comando remoto il conducente può vedere immediatamente il peso del carico indicato e la relativa distribuzione sugli assali di camion e rimorchio. In altre parole, il conducente ha direttamente a disposizione tutte le informazioni necessarie anziché dover correre di continuo su e giù dalla cabina”, spiega Christer Pehrson, Business Manager della divisione Long Haul per Volvo Trucks.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata