Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Anno stellare per Daimler Truck

Ruote Industriali

Anno stellare per Daimler Truck

Scritto da

Federica Lugaresi

il 13 gennaio 2018

Daimler Trucks è riuscita ad aumentare del 12% le consegne dei primi undici mesi del 2017 a 422.500 unità, nonostante condizioni di mercato ancora disomogenee a livello mondo. In questo periodo sono stati consegnati più veicoli che in tutto l’anno precedente. Nell’intero 2016 la divisione Daimler Truck aveva venduto a livello mondo circa 415.100 veicoli con i marchi Mercedes-Benz, FUSO, Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses e BharatBenz.

Sulla base dei primi dati di Dicembre Daimler Trucks prevede di chiudere l’intero esercizio con vendite nell’ordine di 465.000 unità. I dati definitivi delle vendite saranno disponibili per la conferenza annuale di Daimler che si terrà l’1 febbraio 2018. “Per l’intero 2017 stimiamo per Daimler Trucks vendite nell’ordine di 465.000 truck, nettamente più dell’anno scorso e di quanto avevamo previsto a inizio anno. Questo risultato, alla luce in particolare del perdurare di deboli perturbazioni dei mercati, è possibile solo grazie a prodotti leader e a uno straordinario team internazionale. Ringrazio tutti i collaboratori per il loro straordinario impegno.Questo risultato è possibile solo grazie a prodotti leader e a uno straordinario team internazionale. Nel 2017 abbiamo concentrato il nostro impegno su truck efficienti, elettrici, automatizzati e connessi”, ha dichiarato Martin Daum, membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile per Truck & Bus.

Parallelamente ai successi commerciali nei diversi mercati, prosegue positivamente anche il consolidamento della propria leadership tecnologica di Daimler Trucks. Parola d’ordine: “truck completamente elettrico”. Il team sviluppo ha continuato a lavorare con grandissimo impegno all’elettrificazione del truck pesante di Mercedes-Benz. Già nel 2018 sarà in circolazione la cosiddetta flotta innovativa, truck pesanti Mercedes-Benz completamente elettrici per servizi di distribuzione, che saranno impiegati dai Clienti e, in stretta collaborazione con questi ultimi, consentiranno un ulteriore sviluppo verso la maturità di mercato e la produzione di serie.

Nel 2017 dall’eCanter FUSO di truck completamente elettrici sono già stati consegnati a Clienti i primi veicoli dalla produzione di serie. Negli Stati Uniti FUSO eCanter viaggiano già per l’azienda di soluzioni logistiche UPS, in Giappone la catena di supermercati Seven-Eleven Co., Ltd. e Yamato Transport impiegano l’eCanter nelle proprie flotte. In Europa a metà dicembre i gruppi globali di logistica DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser hanno acquistato nuovi eCanter. Nell’arco dei prossimi anni FUSO progetta di fornire in totale 500 truck di questa generazione a Clienti selezionati. La produzione in grande serie è prevista per il 2019. A seconda della sovrastruttura e del tipo di impiego eCanter ha una portata dell’autotelaio fino a quattro tonnellate e mezzo. Le batterie (circa 600 kg di peso) vantano oltre 100 chilometri di autonomia, consentendo così in molti casi di superare la distanza giornaliera percorsa nel servizio di distribuzione leggera. L’eCanter, d’altro lato, non è solo un veicolo ecologico, ma presenta anche vantaggi per il Cliente in termini di costi e consumi. Rispetto alla tradizionale versione diesel, è possibile risparmiare fino a 1.000 euro per 10.000 km in termini di costi di esercizio.

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata