venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliAl via la produzione di Actros a Aksaray

Al via la produzione di Actros a Aksaray

L'assemblaggio del primo Mercedes-Benz Actros nella catena di montaggio della fabbrica turca di Aksaray, all'inizio di dicembre, segna l'avvio della produzione in serie degli Actros destinati al mercato turco. Già ad aprile, Mercedes-Benz Trucks aveva espresso la volontà di accrescere la presenza dei veicoli con la Stella in questo promettente mercato.
I veicoli prodotti ad Aksaray sono destinati sia al mercato turco che all'esportazione; attualmente il kit dei componenti arriva da Wörth e ad Aksaray i veicoli vengono allestiti ed assemblati.
Con una gamma di prodotti completa e l’assemblaggio a livello locale, Mercedes-Benz Trucks conferma l’impegno a lungo termine nel mercato turco e rafforza il legame tra le fabbriche di Wörth e Aksaray. “La produzione dell'Actros in Turchia rappresenta un evidente riconoscimento dell'importanza della fabbrica di Aksaray. Nei prossimi 5 anni, in questo stabilimento investiremo 130 milioni di Euro, incrementando ulteriormente la nostra competitività”, ha dichiarato Wolf-Dieter Kurz, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Turchia.
Tra gli investimenti figurano la costruzione di un nuovo reparto di assemblaggio, l'introduzione di nuovi processi di verniciatura e l'incremento delle quote locali di produzione della gamma Actros. Yaris Pürsün, responsabile della produzione di veicoli industriali Mercedes-Benz e delle fabbriche di Wörth e Aksaray, dichiara: “Intendiamo soddisfare la domanda di veicoli pesanti del mercato turco in modo veloce e flessibile. Due sedi produttive efficienti ed il legame con la rete di produzione ci consentono la necessaria flessibilità, mentre collaboratori qualificati e motivati ci consentono di mantenere la promessa del marchio: ‘Trucks you can trust’”.
A novembre 2010, Mercedes-Benz Truck ha registrato in Turchia una quota di mercato superiore al 38%, confermandosi leader nel segmento dei veicoli pesanti. Per Mercedes-Benz Trucks, la Turchia è il terzo principale mercato di commercializzazione dopo la Germania ed il Brasile.
Con l'Actros, Mercedes-Benz Turchia completa la sua gamma di veicoli prodotti a livello locale che spazia dall'Atego, passando per l'Axor, fino ad arrivare all'Unimog. Oltre ai trattori per semirimorchio, la gamma di prodotti comprende anche la versione da cantiere dell'Actros. Tutti gli autocarri adottano i collaudati motori BlueTec Mercedes-Benz e rispettano gli standard di emissioni Euro 4 ed Euro 5.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X