Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > A maggio le selezioni dell’Optifuel Challenge

Ruote Industriali

A maggio le selezioni dell’Optifuel Challenge

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 22 aprile 2015

Nel mese di Maggio 2015, inizieranno le selezioni per la quarta edizione dell’Optifuel Challenge. Il concorso, ideato e organizzato da Renault Trucks e focalizzato sulla guida razionale, si svolgerà in Italia in 4 tappe:

-    Eboli (SA) – 9 Maggio
-    Lanciano (CH) – 16 Maggio
-    Mantova (MN) – 6 Giugno
-    Calenzano (FI) – 13 Giugno

Durante le prove di selezione, i concorrenti guideranno 3 Renault Trucks T, il Truck of the Year 2015, in versione Optifuel, lungo un percorso prestabilito. Al termine, verrà valutata l’efficacia del loro stile di guida mediante l’analisi di una serie di parametri tra cui il consumo di carburante, l’utilizzo del motore nel range ideale ecc. L’estrazione dei dati verrà effettuata attraverso Optifuel Infomax, il sistema di diagnostica Renault Trucks.

I 2 migliori autisti di ogni tappa si qualificheranno per la finale italiana che si terrà nel mese di Luglio. Gli 8 finalisti, quindi, si sfideranno per aggiudicarsi i due posti per la finale europea, il prossimo Ottobre.

Il Renault Trucks T Optifuel, che verrà utilizzato durante la competizione, è un veicolo dotato di motore DTI 11 da 460 cv (disponibile anche con potenza di 430 cv) e monta di serie tutti gli equipaggiamenti aerodinamici che permettono di massimizzare la penetrazione dell’aria: deflettori tetto e laterali, deflettori integrati nei fari, estensioni porte, carenature laterali. È inoltre equipaggiato, di serie, con un ventaglio di tecnologie intelligenti raggruppate nel pacchetto Fuel Eco: inibizione modalità power, eco cruise control con modalità ruota libera controllata Optiroll, compressore d’aria disinseribile, pompa sterzo a portata variabile, arresto automatico del motore.

Le caratteristiche del Renault Trucks T, dalla progettazione della sua cabina a quella di ogni componente della catena cinematica sono state concepite con l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante. Inoltre, la gamma Lunga Distanza del Costruttore francese, beneficia dei vantaggi propri delle Optifuel Solutions tra i quali, ad esempio, l’Optifuel Program che comprende Optifuel Training, la formazione alla guida razionale offerta dagli esperti Renault Trucks, e Optifuel Infomax, il software di analisi e monitoraggio dei consumi di carburante. Con l’Optifuel Program, una flotta può risparmiare fino al 15% di carburante.

Tutti i veicoli Renault Trucks T sono predisposti per il sistema Optifleet, la soluzione informatica on-board per la gestione delle flotte. Facile da usare, Optifleet è lo strumento indispensabile per i manager aziendali, i gestori di flotte e gli autisti. Il suo utilizzo permette di risparmiare fino a € 5.000 all’anno per veicolo.

Questo concorso è parte integrante della strategia di Renault Trucks di sostenere i trasportatori e gli autisti nel guidare in modo più parsimonioso e nel mostrare la propria competenza in materia di guida razionale, fornendo loro i giusti strumenti.

I veicoli Euro 6 di Renault Trucks sono nati sotto il segno della redditività, dell’affidabilità e dell’orgoglio. Renault Trucks arricchisce la propria offerta di servizi, volti alla riduzione dei costi d’esercizio attraverso un ampliamento del programma Optifuel che, in aggiunta a Optifleet e Optifuel Infomax, permette alla Casa della Losanga di mantenere la posizione di leader nel campo della riduzione dei consumi. Renault Trucks, infatti, è l’unico Costruttore a proporre un ventaglio di strumenti di misura, di analisi e di monitoraggio dei consumi, adatti alle esigenze di ciascun cliente. Perché il camion deve essere un centro di profitto.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata