sabato, 20 Aprile 2024
HomeAftermarketVDO TPMS Pro di Continental: lo strumento di diagnostica rinnovato per le...

VDO TPMS Pro di Continental: lo strumento di diagnostica rinnovato per le officine

Grazie agli ultimi aggiornamenti del software, lo strumento opera su una tipologia di auto (brand e modelli) ulteriormente ampliata, ma anche su un numero maggiore di sensori per il canale Aftermarket.
In particolare è prevista l’integrazione di nuove procedure di apprendimento per i sensori montati su alcune tipologie di auto e di brand, ma anche per le nuove tipologie di sensori sviluppati in modo specifico per il canale dei ricambi. Inoltre l’ottimizzazione di alcune funzioni – ad esempio quella relativa alla tracciabilità dello storico delle ultime operazioni effettuate – fa in modo che il sistema possa riconoscere in maniera automatica le attività identiche ripetute, fornendo così una sola segnalazione.
TPMS Pro permette alle officine di leggere, verificare e programmare i sensori di pressione degli pneumatici (sia originali che del canale aftermarket) della maggior parte dei produttori. Oltre alla pressione delle gomme, si possono quindi rilevare – in tempi rapidi – informazioni altrettanto importanti come la temperatura, lo stato della batteria o l’ID del sensore.

Le operazioni di controllo e di diagnosi sono attività importanti e delicate e devono risultare affidabili. Gli strumenti di diagnostica ricoprono un ruolo fondamentale nel lavoro quotidiano delle officine” afferma Francesco Aresi, Responsabile Commerciale della divisione Ricambi Auto di Continental Automotive “L’esperienza e la competenza di VDO, permette lo sviluppo di strumentazione di diagnostica sempre aggiornata in grado di rispondere alle esigenze del mercato; le officine possono così beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di strumenti di diagnostica sempre all’avanguardia”. TPMS Pro dispone di un’interfaccia OBD II che permette di codificare i sensori di pressione degli pneumatici in base all’elettronica del veicolo e di leggere e cancellare la relativa “memoria errori”. Prevede, inoltre, una banca dati completa con numerose informazioni relative a tali sensori, come i codici dei ricambi o le coppie di serraggio. Un display a colori da 4,3 pollici e un menu a icone semplificato facilita enormemente il lavoro del tecnico di officina.

Concludiamo con una curiosità:
VDO TPMS Pro è stato eletto prodotto dell’anno 2015 secondo un’indagine indetta tra circa 13.000 addetti, tra officine e lettori di “Freie Werkstatt”, un’importante rivista tedesca specializzata rivolta alle officine meccaniche indipendenti.

X