Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Componenti e accessori > VDO guarda alla sicurezza: disponibile nuovo kit di retrovisione

Componenti e accessori

VDO guarda alla sicurezza: disponibile nuovo kit di retrovisione

Scritto da

Federica Lugaresi

il 4 agosto 2016

VDO, marchio del Gruppo Continental, da sempre attento al tema della sicurezza, sviluppa e progetta sistemi volti a incrementare la tranquillità di chi è alla guida di qualsiasi mezzo.

Il testo della Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 è chiaro: “La visibilità dal posto di guida deve essere tale da consentire al conducente di far muovere la macchina e i suoi utensili in condizioni di impiego prevedibili, in tutta sicurezza per sé stessi e per le persone esposte. In caso di necessità, adeguati dispositivi devono rimediare ai pericoli dovuti ad insufficiente visibilità diretta”. I sistemi di retrovisione di VDO, disponibili da oggi anche in modalità wireless, rappresentano una soluzione ulteriore nella direzione della sicurezza in quanto contribuiscono a una maggiore tutela dei guidatori e a ridurre i rischi legati alla mobilità delle macchine.

Le retrocamere di VDO sono pensate proprio per agevolare la ricerca della visibilità ideale di chi è al posto di guida dei più svariati mezzi. In ambito industriale, i sistemi di retrovisione presentano un’ampia varietà di applicazioni: dai trattori e mietitrebbie per la visione in retromarcia, ai sollevatori telescopici per visualizzare il movimento delle forche o della benna, fino ai trinciamiscelatori. Inoltre, i sistemi VDO si adattano perfettamente a tutti i mezzi il cui ingombro rende difficoltosa la visibilità, come camion e veicoli commerciali in genere, autobus e camper.

La gamma di sistemi di retrovisione di VDO presenta un nuovo kit composto da monitor e telecamera wireless, che permettono la trasmissione dei segnali audio/video fino a 120 metri senza l’ausilio di cavi di collegamento. Questo kit abbina elevate prestazioni tecniche ad una grande facilità di installazione. Funziona sia a 12 che a 24V e si può attivare automaticamente inserendo la retromarcia. Il monitor è dotato di 4 ingressi video, elevata risoluzione e funzione Mirror (vista a specchio). La telecamera è robusta, resiste alle vibrazioni.

Prestiamo sempre massima attenzione al tema della sicurezza che è per noi prioritario, dichiara Pietro Rossi, Responsabile Commerciale della Divisione VE-Vehicle Electronics di Continental Automotive in Italia. “Il costo sociale dovuto agli infortuni provocati direttamente dall’utilizzo delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stessa delle macchine, nonché effettuando una corretta installazione e manutenzione”.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata