web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Praticare sport anche a bordo del proprio truck con la palestra personale del ‘Set TopFit’

servizi

Praticare sport anche a bordo del proprio truck con la palestra personale del ‘Set TopFit’

Scritto da

A. Trapani

il 13 Marzo 2019

Galleria Fotografica

Il Set TopFit è composto da una tavola in legno, di dimensioni 65 x 40 cm, su cui sono applicati due occhielli in metallo, ai quali sono fissate, attraverso due moschettoni, le fasce elastiche necessarie per eseguire gli esercizi.

Guidare a lungo un camion è un lavoro davvero faticoso. Lo stress dovuto al traffico, al carico e scarico delle merci, oppure la ricerca di un parcheggio. Inoltre, lavorare sempre seduti e nella stessa posizione è tutt’altro che salutare con gravi conseguenze, come una maggiore propensione ad aumentare il peso e una maggiore predisposizione al mal di schiena. In media, i conducenti di camion, perdono 24 giorni di lavoro all’anno a causa di malattia, uno dei valori più alti di qualsiasi professione e con un trend in crescita, a conferma della gravosità di questo lavoro.


È un vero problema per i conducenti professionisti poiché, quando sono in viaggio, non possono andare regolarmente in palestra quando finiscono di lavorare, o cercare un fisioterapista che possa aiutarli per i dolori alla schiena. Ora si potrà praticare sport anche a bordo del proprio truck con la ‘palestra personale’ del ‘Set TopFit’, non solo a bordo di Mercedes-Benz Actros 4 e Actros 5, ma anche su tutti i modelli di autocarro con pianale della cabina piano.


Il Set TopFit è composto da una tavola in legno, di dimensioni 65 x 40 cm, su cui sono applicati due occhielli in metallo, ai quali sono fissate, attraverso due moschettoni, le fasce elastiche necessarie per eseguire gli esercizi. La tavola funge anche da superficie di appoggio, garantendo così una posizione stabile tra i sedili.


La tavola viene fornita con due coppie di elastici con differenti livelli di resistenza, realizzati con gomma speciale ad elasticità costante. Questa soluzione consente anche a persone di corporature diverse di allenarsi con questo set, dato che lo sforzo richiesto rimane sempre costante, indipendentemente da quanto l’elastico viene teso. Il set è completato da un paio di impugnature flessibili ed ergonomiche che ruotano per assecondare i movimenti, riducendo così le sollecitazioni a carico dei polsi, oltre che da una pratica borsa.


“Abbiamo appositamente concepito il nostro set TopFit per essere impiegato a bordo di un truck”, spiega Siegfried Rothe, Customer Researcher & Developer di Daimler Trucks. “Usando la tavola da fitness, i conducenti hanno la possibilità di allenarsi nella ‘privacy’ della loro cabina: un aspetto particolarmente apprezzato da molti autotrasportatori.”


Eseguire gli esercizi nel modo corretto sta alla base di qualsiasi forma di allenamento come l’attività sportiva sta a uno stile di vita salutare. Dopo avere acquistato un set TopFit, gli aspiranti sportivi non vengono lasciati soli dal reparto Ricerca & Sviluppo: una serie di filmati di allenamento – ‘Basic Fit’, ‘Strong Fit’, ‘Top Fit’ e ‘Power Fit’ –, realizzati in stretta collaborazione con esperti nel campo delle scienze motorie, comprendono ciascuno sei esercizi per le fasce muscolari maggiormente sollecitate, come collo, spalle, braccia, addome nonché parte superiore ed inferiore della schiena. I filmati relativi agli allenamenti sono disponibili su un DVD, fornito insieme al set.


Non solo i filmati. Mercedes-Benz Trucks si conferma fortemente propensa alla digitalizzazione e, anche in questo caso, è disponibile un fitness-trainer digitale, grazie a Fleetboard Driver.app, con una serie di informazioni e suggerimenti per “Restare sani ed in forma anche in viaggio”.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto