web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Onnicar-Gruau: allestimenti leggeri amici dell’ambiente

Allestimenti e pneumatici

Onnicar-Gruau: allestimenti leggeri amici dell’ambiente

Scritto da

Federica Lugaresi

il 9 Dicembre 2019

La riduzione della tara dei veicoli allestiti Onnicar in lega leggera di alluminio permette di omologare gran parte di queste trasformazioni, come “light duty” in base alla nuova recente normativa WLTP che prevede massima trasparenza nel calcolo di consumi ed emissioni di CO2  

Il cambiamento climatico e la necessità di adottare politiche green soprattutto quando si parla di trasporto su gomma è un argomento discusso che sta particolarmente a cuore anche a Onnicar-Gruau, il gruppo francese leader nelle trasformazioni dei veicoli commerciali leggeri che sta adottando importanti strategie innovative alla luce dell’entrata in vigore lo scorso settembre della nuova normativa WLTP per il calcolo dei consumi e delle emissioni di CO2.


A un anno dall’entrata in vigore per le auto, dallo scorso 1° settembre anche i nuovi veicoli commerciali leggeri che vengono immatricolati devono rispettare il ciclo di omologazione WLTP per il calcolo dei consumi e delle emissioni, che ha preso il posto del vecchio ciclo NEDC e che si basa su una simulazione delle condizioni di test più vicine all’uso reale del veicolo. L’obiettivo del nuovo standard è quello di valutare in maniera più realistica e trasparente il consumo di carburante e le emissioni inquinanti dei veicoli che si accingono a essere immatricolati e a entrare in circolazione. La riduzione di CO2 è un tema centrale nello sviluppo dei veicoli. Grazie al WLTP è possibile verificare in modo tracciabile l’osservanza delle specifiche internazionali sui valori limite delle emissioni di CO2. Dati sui consumi più realistici contribuiscono a raggiungere gli obiettivi internazionali sul clima e sulla tutela dell’ambiente.


La necessità di ottimizzare il carico utile, e di conseguenza quella di ridurre il peso della trasformazione, sta diventando sempre più importante ed è quindi una priorità per il Gruppo tanto da essere applicata a tutti i tipi di trasformazione dei veicoli commerciali. “Anche grazie al ribaltabile interamente in alluminio di Onnicar”, sottolinea Patrick Gruau CEO Group Gruau “abbiamo ampliato la nostra gamma e diamo ai nostri clienti la possibilità di migliorare in modo significativo il carico utile senza compromettere la resistenza, e dimezzando il peso dell’allestimento rispetto ai prodotti realizzati in acciaio. In aggiunta, la nuova normativa WLTP sta amplificando questa tendenza e di fatto noi siamo già pronti a soddisfare queste richieste.” E l’alluminio è materiale green per eccellenza in quanto interamente riciclabile.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto