web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Occhi puntati su VISTA: chi vincerà ?

Mercato e notizie

Occhi puntati su VISTA: chi vincerà ?

Scritto da

Federica Lugaresi

il 26 Maggio 2016

Si avvicinano le finali di mondiale per il personale delle officine

Le finali di VISTA (Volvo International Service Training Award) si terranno il 31 maggio e il 1° giugno a Göteborg, Svezia. La competizione è aperta al personale delle officine che lavorano su camion e autobus Volvo. L’obiettivo è perfezionare le competenze dello staff e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto nelle officine di tutto il mondo.


Poiché è necessario che la formazione dei meccanici proceda di pari passo con lo sviluppo dei veicoli, oggi è richiesto un tipo di know-how completamente diverso in aree come la meccanica, l’elettronica e i sistemi IT. Di conseguenza, lo status dei meccanici odierni è molto superiore a prima“, spiega Kent Medin, istruttore alla scuola per meccanici Volvo Trucks.


Oggi infatti, nelle officine il lavoro è incentrato più sulla meccanica di precisione. I veicoli vengono connessi online e sottoposti a test computerizzati e controlli dello stato.


VISTA è un’iniziativa che integra i programmi di formazione interni dell’azienda ed è diventata un evento internazionale biannuale. Alla competizione, che si apre con un test teorico, partecipano oltre 18.000 persone provenienti da 96 Paesi. L’obiettivo principale di VISTA è sviluppare e perfezionare competenze e know-how dei dipendenti, potenziare la loro capacità di lavorare in gruppo e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto con una maggiore soddisfazione dei clienti.


È un modo per motivare i partecipanti ad aggiornarsi sempre e a saperne di più. In VISTA tutti i componenti del team danno il proprio contributo, a grande vantaggio della capacità di collaborazione“, spiega Kent Medin.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto