giovedì, 28 Marzo 2024
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Nuovo processo sviluppato da Federal-Mogul Powertrain

Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato un nuovo processo per classificare la resistenza alla corrosione di materiali per canne cilindro che le consentirà di fornire componenti ancora più durevoli per le applicazioni più severe. Grazie alla possibilità di fornire un confronto diretto fra materiali e processi di rivestimento differenti, la nuova metodologia di test consente sviluppi nei materiali indirizzati specificamente a quegli impieghi con carburanti di scarsa qualità e in presenza di alti livelli di EGR.
Tassi più elevati di EGR e l’utilizzo di carburanti diesel ad alto tenore di zolfo presentano parecchie problematiche legate all’usura delle superfici del cilindro realizzate in materiali ferrosi,” commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Soluzioni avanzate per le canne realizzate tramite un processo termico di polverizzazione, come la nostra canna Sprayfit® a pareti sottili, possono combinare un’efficace dissipazione del calore con il beneficio di un’ampia gamma di superfici resistenti all’usura. Ciò nonostante, resta la necessità di valutare in modo affidabile le performance di materiali alternativi e oggi abbiamo un processo collaudato per conseguire tale obbiettivo”.
Prima del lavoro svolto da Federal-Mogul Powertrain, non esisteva alcuna procedura riconosciuta per paragonare la possibile resistenza alla corrosione di diversi materiali durante il funzionamento di un motore. La complessa connessione tra usura meccanica e corrosione implica che ognuna di esse debba essere valutata in modo indipendente in modo da identificare i materiali più resistenti.

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