web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Nokian Heavy Tires, il più grande investimento prende forma

Allestimenti e pneumatici

Nokian Heavy Tires, il più grande investimento prende forma

Scritto da

Federica Lugaresi

il 17 Giugno 2019

3500 m2 del Centro di Ricerca e Sviluppo pronti nel 2019 e la fabbrica raggiungerà la completa capacità nel 2021

Nel 2018, Nokian Heavey Tyres ha annunciato impresa imponente: incrementare la produzione di pneumatici commerciali di oltre il 50% e più che raddoppiare il numero di nuovi prodotti investendo in modo importante sulla produzione e sullo sviluppo del prodotto. L’investimento totale ammonta a circa 70 milioni di euro e oggi finalmente diventa una realtà-


Matti Kaunisto, Development Manager di Nokian Tyres, può essere soddisfatto. Dopo mesi di pianificazione di tutti i dettagli e di familiarizzazione con il Building Information Model informatico, può vedere la palazzina R&D di 3500 m2 prendere forma. “Vederla su uno schermo è una cosa”, sostiene “ma poterci camminare all’interno è tutt’altro. La dimensione si perde all’interno dello schermo di un computer, ma una volta dentro davvero ci si rende conto delle dimensioni e degli spazi”. Al momento il sito è impegnato nella posa di lastre alveolari, ma i piani per l’installazione dei macchinari è ben avviato. “Il programma di costruzione era ambizioso, ma siamo riusciti a mantenerlo in modo soddisfacente”, dice Kaunisto. “Non appena la palazzina sarà completata, incrementerà la nostra capacità innovativa e accelererà i tempi di commercializzazione dei prodotti”.


Ogni passaggio è importante: dalla pianificazione alla costruzione all’impostazione, ma la vera innovazione è nelle persone. L’obiettivo dell’investimento è produrre il 50% in più e più che raddoppiare il numero di nuovi prodotti. La cultura di Nokian Tyres è profondamente intrisa dal concetto di apprendimento continuo, della collaborazione trans funzionale e del superamento dei propri limiti.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto