web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > La ruota che non teme nulla

La ruota che non teme nulla

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 24 Gennaio 2014

Disponibile sul mercato europeo dall’inizio di quest’anno, la ruota Dura-Bright® EVO di Alcoa è oggi ancora più resistente e di facile manutenzione.
Grazie al trattamento della superficie Dura-Bright® EVO mantiene tutti i benefici della precedente ruota Dura-Bright® con tecnologia XBR® portando al tempo stesso la prestazione della ruota a un livello più elevato. La ruota Dura-Bright® EVO è 10 volte più resistente alla corrosione, causata in primo luogo dal sale e dagli agenti atmosferici. Inoltre, la nuova finitura è fino a tre volte più resistente ai composti chimici, compreso l’acido fluoridrico che si trova generalmente nei più aggressivi detergenti per veicoli. Ciò permette di utilizzare una più ampia gamma di detergenti per semplificare la manutenzione preservando al tempo stesso l’integrità e la lucentezza della ruota.


“Da quando ha inventato la ruota in alluminio forgiato, Alcoa ha continuamente sviluppato ruote più robuste, più leggere e durature per aumentare il carico utile e migliorare la sostenibilità”, ha detto Tim Myers, Presidente di Alcoa Wheel and Transportation Products. “La ruota Dura-Bright® EVO è ad oggi la ruota Alcoa di più facile manutenzione, ciò significa che può sopportare le più severe condizioni atmosferiche, il sale, lo sporco e i detergenti, che possono corrodere e opacizzare le tradizionali ruote per veicoli industriali”.


“In Europa la domanda di ruote in alluminio Alcoa è in continua crescita, le norme sulle emissioni e i costi di manutenzione accrescono la richiesta di ruote più robuste, più leggere e di più facile manutenzione, che aumentino il carico utile, riducano i costi e migliorino la sostenibilità”, ha detto Scott Kerns, Vice Presidente e Direttore Generale di Commercial Vehicle Wheels per l’Europa, il Giappone e il Sud Africa.


A differenza dei rivestimenti superficiali della concorrenza, che possono incrinarsi, sbucciarsi e opacizzarsi rapidamente, Dura-Bright® fa sì che la lucentezza perduri anche dopo anni di utilizzo, senza bisogno di lucidature. Dura-Bright® non è un rivestimento, ma piuttosto un trattamento della superficie che penetra l’alluminio e diventa parte integrante della ruota. La pulizia regolare con comuni detergenti per veicoli o soltanto con acqua e sapone manterrà le ruote splendenti anche dopo centinaia di lavaggi e migliaia di chilometri, riducendo cosi i costi di manutenzione. Le ruote Alcoa sono prodotte da un unico blocco di alluminio forgiato, ciò le rende più leggere e 5 volte più robuste rispetto alle normali ruote in ferro, aumentando il carico utile e riducendo il consumo di carburante.


Gli esperti in trattamenti della superficie dell’Alcoa Technical Center, il più grande centro al mondo di ricerca e sviluppo sui metalli leggeri con sede nei pressi di Pittsburgh, in Pennsylvania, hanno sviluppato la tecnologia Dura-Bright® in collaborazione con la divisione Alcoa Wheel and Transportation Products. L’azienda ha lanciato il primo prodotto Dura-Bright® nel 2003. Tre anni più tardi gli esperti Alcoa hanno migliorato la lucentezza e la resistenza alla corrosione del trattamento Dura-Bright® introducendo le ruote Dura-Bright® con tecnologia XBR®. Gli scienziati Alcoa hanno ora perfezionato la tecnologia brevettata Dura-Bright® sviluppando le ruote Dura-Bright® EVO.


Negli ultimi 40 anni Alcoa ha continuato a elaborare trattamenti della superficie e tecnologie di rivestimento sempre nuovi. Oltre alle ruote Dura-Bright® Alcoa ha creato prodotti che hanno aperto la strada ad applicazioni di mercato per le industrie, dai trattamenti della superficie che consentono l’incollaggio per strutture aerospaziali e l’accoppiamento strutturale per applicazioni automobilistiche, alle tecnologie di anodizzazione e rivestimento per materiali edili duraturi e sostenibili e per trattamenti estetici destinati ai dispositivi elettronici di consumo.


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto