web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Kögel Trucker Tipper, il semirimorchio perfetto per ogni esigenza

Kögel Trucker Tipper, il semirimorchio perfetto per ogni esigenza

Scritto da

Federica Lugaresi

il 4 Febbraio 2019

Il punto di forza di Kögel in occasione di bauma 2019 è il Kögel Trucker Tipper (KTT), caratterizzato dall’estrema facilità di utilizzo nell’impiego quotidiano e un carico utile maggiore

Il punto di partenza del KTT sono la portata ed il peso ottimizzato di telaio e cassa, grazie ad una miscela intelligente di diversi materiali. Il modello a 3 assi che verrà presentato in occasione della fiera bauma 2019 con volume di carico di 24 m³ è una variante con fondo del cassone di 4 mm di spessore in acciaio Hardox 450 temprato, nonché con pareti laterali in lamiera d’alluminio dello spessore di 5 mm ad alta resistenza all’usura e parete posteriore in lamiera d’alluminio dello spessore di 7 mm ad alta resistenza all’usura. Questa combinazione è ideale per materiali edili, come ghiaia e pietrisco. Rispetto ad un rimorchio ribaltabile Kögel con pareti laterali in acciaio dello spessore di 4 mm e una parete posteriore in acciaio dello spessore di 4 mm, le nuove pareti laterali e la parete posteriore in alluminio consentono di risparmiare fino a 430 Kg di tara.


La praticità per l’utente è al primo posto anche in Kögel Trucker Tipper e la si può ottenere in tutta semplicità grazie all’integrazione di molti componenti di serie oppure grazie al variegato programma di dotazioni personalizzate. Ad esempio, Kögel Trucker Tipper dispone di un interasse ottimizzato per una migliore distribuzione del carico. In questo modo vanta una migliore tenuta durante la marcia e le manovre e una maggiore stabilità durante il ribaltamento del rimorchio su terreni inclinati. Il rimorchio ribaltabile è dotato anche di uno sbalzo del cassone di 170 mm. Non è quindi necessario aggiungervi uno scivolo. Ciò non significa soltanto un risparmio di denaro ma anche di peso. Una chiusura ribaltabile oscillante verso l’alto della protezione antincastro e una lamiera opzionale angolare sulla protezione antincastro proteggono dalla sporcizia durante il ribaltamento. I ganci di bloccaggio rientrano automaticamente nella parte posteriore durante lo scarico rimanendo protetti anch’essi dalla sporcizia e dai danni. Questi ganci di bloccaggio posteriori assicurano inoltre che non ci siano pietre incastrate durante la chiusura e che le pareti laterali si chiudano in modo ottimale con la sponda posteriore.


Sull’esemplare Kögel Trucker Tipper esposto è possibile osservare, come optional, la luce posteriore combinata a LED multi-camera Kögel LUXIMA con monitoraggio integrato della zona posteriore, che si è aggiudicata il terzo posto nell’ambito del premio internazionale del settore “Trailer Innovation 2017”. Per salvare spazio i sensori di monitoraggio posteriori sono montati nelle luci posteriori combinate a LED multi-camera Kögel LUXIMA e nel supporto targa. Uno spazio di stivaggio aggiuntivo sulla parte posteriore del veicolo non è più necessario.


Condividi questo articolo

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto