web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Novità in casa Knapen: arriva EXSIDE il nuovo semirimorchio con piano mobile

Allestimenti e pneumatici

Novità in casa Knapen: arriva EXSIDE il nuovo semirimorchio con piano mobile

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 28 Agosto 2020

Galleria Fotografica

Nel 2016 Knapen Trailers ha avviato un progetto speciale: lo sviluppo di un semirimorchio con piano mobile con porte laterali, ma senza montante centrale. Dopo 4 anni di intenso sviluppo e test, la soluzione è KNAPEN EXSIDE

Frutto di un lavoro costante per offrire soluzioni sempre più performanti, EXSIDE è  un semirimorchio ancora più flessibile, ancora più straordinario.

Il montante centrale dell’EXSIDE viene semplicemente spostato di lato. In questo modo si crea la più ampia apertura laterale possibile per godere di una flessibilità ai massimi livelli senza più impedimenti nelle manovre di carico e scarico. Ma c’è di più, al termine delle operazioni di movimentazione della merce, le porte laterali si potranno richiudere con assoluta fluidità, senza intoppi e senza fastidiosi inceppamenti che ostacolano il lavoro.

Qualunque tipo di carico, senza sforzo
Con EXSIDE è possibile trasportare senza sforzo qualsiasi carico. D’ora in poi, non ci sarà più nessun carico che non potrà essere caricato. Prodotti in colli come pallet e big bag possono essere caricati e scaricati attraverso l’apertura laterale del portellone larga 12,9 metri: basterà spingere il montante centrale da parte.
Con il profilo superiore sollevabile (su richiesta) è possibile ottenere un’ulteriore altezza utile di 30 cm durante le operazioni di carico e scarico. Lo scarico del carico sfuso viene effettuato con il piano mobile.
Anche i carichi lunghi e indivisibili, come i lunghi profili che vengono caricati attraverso i portelloni posteriori con l’ausilio di una gru, non sono più un problema per l’EXSIDE. Grazie al profilo superiore apribile (nuova versione) sopra le porte posteriori, ottenibile su richiesta, e agli archi allontanabili, non è più necessario lasciare il carico a terra. Questa traversa superiore apribile può essere azionata senza dover utilizzare la scala.

Costo di manutenzione più basso sul mercato
EXSIDE è stato sviluppato con una forte attenzione al prezzo di costo.
Il montante al centro spostabile dell’EXSIDE è un importante punto centrale nell’ambito del costo di manutenzione più basso sul mercato.
Spostando il montante centrale di lato si riduce notevolmente il rischio di danni, ad esempio in caso di contatto con un carrello elevatore. Se il montante centrale dovesse essere comunque danneggiato, allora un montante libero può essere sostituito in modo rapido ed economico.  Tali danni non solo sono più frequenti nel caso di un montante centrale fisso, ma si traducono anche in saldature, verniciature a spruzzo e tempi di fermo macchina lunghi.

Frutto di test severi a condizioni estreme
Per essere sicuri di poter contare sempre su EXSIDE, è stato testato intensamente ogni aspetto del semirimorchio.
Un semirimorchio con piano mobile non ha vita comoda. Knapen Trailers lo sa meglio di chiunque altro. Ecco perché effettua test invernali completi.
Le varie versioni sono state testate approfonditamente, tutte con una moltitudine di diversi carichi sfusi e in colli.
Il semirimorchio EXSIDE ha viaggiato sulle strade della Norvegia e della Scandinavia ed è stato collaudato.

L’esperienza Knapen affronta qualunque sfida
Con un carico sfuso nel semirimorchio, le porte laterali chiuse devono essere in grado di sopportare la stessa pressione di una parete laterale fissa.
Inoltre, la durata di vita è influenzata da gelo, inquinamento, vibrazioni e deformazioni sotto carico. Knapen Trailers conosce l’effetto di questo stress come nessun altro.
Come inventore di questo concetto, ha la maggiore esperienza con tutte le sfide tecniche che presentano le porte laterali di un semirimorchio con piano mobile.

Soluzioni su misura
Nessun cliente è lo stesso. Per questo motivo la scelta se installare i portelloni laterali sul lato sinistro o destro dipende dal tipo lavoro di trasporto che si intende effettuare. Se un lato non è sufficiente, è possibile equipaggiare su richiesta il semirimorchio EXSIDE con portelloni laterali su entrambi i lati.

Ancora più performanti: porte e montante sempre liberi
Non c’è nessun binario per i portelloni nella parte inferiore: Dopo aver aperto le porte laterali, si può sganciare il montante centrale dal bordo inferiore. Il montante centrale rimane appeso sul bordo superiore del semirimorchio in un binario. Questo permette di far scorrere facilmente il montante centrale di lato. Sia le porte laterali che il montante centrale sono completamente liberi nella parte inferiore. Grazie all’assenza di un binario sul lato inferiore, quest’ultimo non si può intasare. Ad esempio, i resti di un carico sfuso, la sporcizia o il gelo non possono bloccare i portelloni laterali e il montante centrale.

Più altezza per le operazioni di carico
Il profilo superiore sollevabile aumenta l’altezza di carico di altri 30 cm. Grazie a questo spazio extra l’utilizzo di tutta l’altezza del rimorchio diventa più semplice. Il profilo superiore idraulica è azionata da un unico punto. Questo può essere fatto manualmente (pompa manuale), ma anche in maniera completamente automatica.

La consulenza che ti ascolta
Da sempre Oprandi&Partners, rivenditore esclusivo Knapen in Italia, offre la consulenza di cui ogni cliente ha bisogno sulla base della propria tipologia di lavoro, di materiale e di carico.

EXSIDE – realizzazione
Porte laterali Sinistra o destra, su richiesta su entrambi i lati
Piantone centrale Scorrevole di serie
Struttura Profili in alluminio KNAPEN, completamente con saldatura robotizzata ad energia solare
Telaio Telaio collaudato in acciaio K600 in 2 versioni da 39 e 45 ton
Profilo superiore Versione sollevabile su richiesta: + 30 cm

 

Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto