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Gruppi BMW e SCHERM: progetto pilota con trasmissione Allison

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Giugno 2016

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A Monaco di Baviera aria più pulita con un progetto pilota che vede protagonista l’autocarro 100% elettrico da 40t con un automatico Allison.

Per oltre sei mesi, il Gruppo SCHERM ha utilizzato un trattore portuale Terberg YT202-EV al cento per cento elettrico con un automatico Allison Serie 3000™ per il trasporto di materiale del Gruppo BMW. Rispetto a un veicolo diesel, il Terberg YT202-EV risparmia all’atmosfera circa 12 tonnellate di biossido di carbonio l’anno.


Secondo Rainer Zoellner, Responsabile del progetto “e-truck” del Gruppo SCHERM, se il veicolo elettrico continuerà a dimostrare la sua validità fino alla fine del programma pilota di un anno, è probabile che il progetto prosegua. “Il veicolo elettrico completa il servizio in orario e ne siamo pienamente soddisfatti e, fino ad ora, abbiamo avuto solo esperienze positive con la trasmissione Allison.”


I gruppi BMW e SCHERM hanno realizzato un investimento a sei cifre nel progetto pilota e questo per una buona ragione. Grazie alla propulsione elettrica, il veicolo genera pressoché zero particolato e opera in maniera molto silenziosa. Inoltre, la trasmissione Allison offre molti vantaggi nel traffico intenso e nelle strade strette di Monaco. L’autocarro automatico da 40 tonnellate fa la spola tra il centro logistico del Gruppo SCHERM e lo stabilimento della BMW, a circa 3 km di distanza, otto volte al giorno durante la settimana lavorativa.


Il camion ha una velocità massima di 40 k/h ma il traffico cittadino rallenta la velocità media,” afferma Zoellner. “La trasmissione Allison dà un aiuto considerevole durante il trasporto perché rende il veicolo semplice da guidare e facile da manovrare. Gli autisti apprezzano particolarmente l’avvio alla partenza, rapido e senza strappi.”


Il Terberg YT202-EV trasporta componenti per automobili BMW come ammortizzatori, molle e sistemi di guida in due turni, dalle 6 del mattino fino a mezzanotte. I cicli di lavoro brevi e ripetitivi si adattano bene al veicolo elettrico. Con un’autonomia fino a 100 km quando la batteria è completamente carica, può completare il percorso di 48 km al giorno senza doversi fermare per la ricarica. La notte, le batterie vengono caricate per tre o quattro ore con elettricità verde al cento per cento presso la stazione di ricarica di SCHERM.


Il cuore del trattore elettrico YT202-EV è il motore sincrono trifase a raffreddamento liquido di Siemens (614 V) con potenza nominale massima di 138 kw (188 hp). Secondo Erik-Wim Vos, responsabile veicoli elettrici di Terberg Benschop nei Paesi Bassi, la trasmissione completamente automatica Allison Serie 3000 è perfetta per questa catena cinematica.


L’autocarro elettrico dovrebbe partire con un peso totale lordo fino a 65 tonnellate e raggiungere la velocità massima il più in fretta possibile,” dice. “In questa circostanza la trasmissione completamente automatica Allison con convertitore di coppia che moltiplica la potenza fa la differenza. Inoltre, utilizziamo la predisposizione per la presa di forza (PTO) per alimentare la pompa idraulica, il che ci risparmia un ulteriore generatore elettrico.”


In altre parole, senza una trasmissione Allison, sarebbe servito un motore più grande e costoso per il Terberg YT202-EV. L’Allison 3000 è anche la trasmissione esclusiva utilizzata sui trattori Terberg YT.


 


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