martedì, 23 Aprile 2024
HomeGoodyear lancia Sightline, la prima soluzione di pneumatici intelligenti per l'ultimo miglio

Goodyear lancia Sightline, la prima soluzione di pneumatici intelligenti per l’ultimo miglio

La soluzione offerta da SightLine, offre numerosi importanti vantaggi sotto molteplici aspetti: in primo luogo quello di una mobilità più sicura, dal momento che il sistema – basato sull’utilizzo di sensori e di processi di Intelligenza Artificiale – consente di monitorare costantemente una serie di situazioni e parametri fondamentali per la guida e il controllo del mezzo. Inoltre, la tecnologia permette di ridurre l’impatto ambientale sotto diversi aspetti, in particolare riducendo il consumo di carburante attraverso il mantenimento di un’ottimale pressione di gonfiaggio. Un risultato, questo, in linea con l’impegno aziendale nei confronti dell’ambiente che ha portato a porre l’obiettivo di una riduzione entro il 2025 del 40% della resistenza al rotolamento e del 9% del peso dei pneumatici (rispetto ai dati iniziali del 2005), e che ha visto nel 2020 la creazione di Goodyear Ventures, un fondo da 100 milioni di dollari dedicato all’accelerazione di soluzioni future rivolte ad aumentare la sostenibilità e a semplificare i collegamenti nella vita quotidiana.

Il sistema SightLine garantisce anche un risparmio di costi di gestione che si rende particolarmente evidente nel caso di flotte di grandi dimensioni. Il lancio di Goodyear SightLine (inizialmente disponibile in Nord America e in Europa) si concentra in questa prima fase sui veicoli commerciali leggeri impegnati nelle consegne dell’ultimo miglio, un segmento che sta registrando una crescita esponenziale trainato in particolare dalla crescita dal commercio digitale, che in Italia è stata del 78% solo nel primo trimestre del 20211. La soluzione utilizza sensori con algoritmi basati sul cloud per comunicare con gli operatori delle flotte in tempo reale attraverso una App mobile. Il programma prevede che, nel corso dell’anno, Goodyear SightLine sarà poi disponibile anche per i costruttori di cui Goodyear è partner nel primo equipaggiamento e per le realtà emergenti in ambito flotte e mobilità come servizio.

Per lo sviluppo della soluzione SightLine, Goodyear ha effettuato test su miliardi di chilometri, nelle più diverse condizioni e attraverso una serie di programmi pilota. Con il lancio ufficiale sul mercato, l’azienda statunitense getta così le basi per un futuro utilizzo universale dei pneumatici connessi. Introdurre l’intelligenza dei pneumatici in tutti i nuovi prodotti entro il 2027 è infatti uno degli obiettivi aziendali di Goodyear, includendo anche i veicoli a guida autonoma. Alcuni test iniziali hanno infatti dimostrato che integrare la tecnologia SightLine con i sistemi di controllo del veicolo può ridurre lo spazio di frenata del 30%.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X