web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > Goodyear FUELMAX: il test di Bartkowiak conferma un risparmio di 1,6 litri/100 Km

Componenti e accessori

Goodyear FUELMAX: il test di Bartkowiak conferma un risparmio di 1,6 litri/100 Km

Scritto da

bitdesign

il 14 Ottobre 2015

FUELMAX, la gamma di pneumatici Goodyear per autocarro concepita per ridurre i consumi di carburante, è stata testata dalla flotta tedesca Spedition Bartkowiak in normali condizioni di utilizzo.
Un lungo test comparativo fra pneumatici effettuato dall’azienda ha dimostrato chiaramente il potenziale di riduzione dei consumi offerto dai pneumatici FUELMAX: rispetto ai pneumatici autocarro di un’altra marca premium progettati per l’efficienza nel consumo, i pneumatici autocarro Goodyear FUELMAX hanno consentito un risparmio fino a 1,6 litri per 100 chilometri.
FUELMAX si conferma quindi un elemento chiave per la flotta all’interno del suo progetto ’20-20-20’, volto a ridurre i consumi globali di carburante a 20 litri per 100 chilometri entro il 2020, per il quale anche Goodyear darà il suo contributo.
Durante il test comparativo dei pneumatici, sono stati percorsi 320.000 km su strade pubbliche da diversi autisti che hanno utilizzato pneumatici Goodyear FUELMAX e pneumatici della gamma a basso consumo un’altra marca premium. Sui tre veicoli utilizzati, i pneumatici FUELMAX hanno fatto registrare un risparmio di consumi di 1.2, 1.5 e 1.6 litri/100 chilometri rispetto agli altri pneumatici,” spiega Andreas Manke, consulente della HI Consulting, società di consulenza coinvolta nel progetto 20-20-20, e gestore delle flotte di Spedition Bartkowiak. “Sono risparmi enormi. In virtù di risultati così significativi, abbiamo deciso di equipaggiare progressivamente tutta la flotta Bartkowiak con pneumatici FUELMAX e di effettuare gli altri test del progetto ‘20-20-20’ utilizzando esclusivamente pneumatici FUELMAX (e pneumatici Goodyear KMAX sull’asse sollevabile del rimorchio)“.


La gamma FUELMAX può fare risparmiare a Bartkowiak fino a 57.000 Euro all’anno
Il carburante è la principale voce di costo delle aziende del trasporto e continua a rappresentare una sfida chiave. Attualmente il costo del carburante rappresenta poco meno del 30% dei costi totali di Bartkowiak – persino con la temporanea riduzione del prezzo del petrolio grezzo.  Qualsiasi misura volta a ridurre i consumi di carburante tende a ripagare in fretta l’investimento,” spiega Andreas Manke. “Ad esempio, una riduzione dei consumi di carburante di 1,2 litri per 100 chilometri sulla flotta di 38 motrici della Spedition Bartkowiak, che copre circa 3,8 milioni di chilometri all’anno, farebbe risparmiare 45.600 litri all’anno. Con un costo del diesel di 1,25 euro al litro, ciò significa un risparmio annuo di 57.000 Euro, l’equivalente del costo di due rimorchi”.


Condividi questo articolo

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021