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Allestimenti e pneumatici

GOODYEAR e i nuovi SUPER FUELMAX

Scritto da

Federica Lugaresi

il 14 Ottobre 2016

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In occasione dello scorso IAA di Hannover, Goodyear ha svelato gli pneumatici prototipo Goodyear SUPER FUELMAX per asse sterzante e asse motore, con classificazione A sull’etichetta europea per i loro bassi consumi.

Il prototipo dei SUPER FUELMAX equipaggiavano una motrice DAF XF 4×2 – esposta al salone di Hannover -, ottimizzata per offrire consumi di carburante estremamente bassi.


Per asse sterzante SUPER FUELMAX S è stato sviluppato nella misura 385/55R22.5 mentre per asse motore SUPER FUELMAX D nella misura 315/70R22.5. Entrambi rappresentano un ulteriore sviluppo della gamma a bassa resistenza al rotolamento Goodyear FUELMAX, che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è stata scelta da molti OEM.


Oltre a una resistenza al rotolamento straordinariamente bassa, che è valsa la classificazione A nell’etichetta europea, il pneumatico per asse motore presenta il simbolo snow flake (3PMSF) a testimonianza del superamento di rigorosi test invernali.


I nuovi SUPER FUELMAX confermano ancora una volta l’impegno di Goodyear nello sviluppo di prodotti innovativi, in grado di ridurre il Costo Totale di Possesso riducendo i consumi di carburante, una voce di costo importantissima per gli operatori delle flotte.


Entrambi i pneumatici per asse sterzante e per asse motore hanno una mescola del battistrada a base di silice di nuova formulazione. Grazie a un abbinamento tra la lavorazione e la vulcanizzazione del materiale, la silice si fonde con la rete di polimeri in modo da ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento e aumentare la resa chilometrica.


Il battistrada del pneumatico per asse sterzante SUPER FUELMAX S presenta la consolidata e affidabile IntelliMax Groove Technology, che reduce lo slittamento, soprattutto in curva, grazie alle scanalature nascoste a forma di goccia di pioggia, che si chiudono durante il rotolamento. Le costolature si sostengono a vicenda, riducendo il loro movimento e irrigidendo il battistrada.


I tasselli del battistrada del pneumatico per asse motore SUPER FUELMAX D sono stati ridisegnati ed è stata aumentata la loro rigidità. Questi aspetti, insieme a una mescola del battistrada a bassa resistenza al rotolamento, conferiscono all’intero pneumatico un’efficienza nei consumi notevolmente migliorata rispetto all’attuale FUELMAX D. E’ stata inoltre introdotta la IntelliMax Rib Technology tra la costolatura centrale e quelle intermedie, per irrigidire il battistrada e ridurre la resistenza al rotolamento, aumentare il chilometraggio, rendere più regolare l’usura grazie alla presenza di elementi interconnessi.


Goodyear è stato il primo costruttore a introdurre sul mercato un pneumatico autocarro con la classificazione A nella resistenza al rotolamento, nel rispetto dei requisiti dell’etichetta europea del pneumatico. Il primo prodotto è stato il pneumatico per rimorchio 385/55R22.5 LHT II. Attualmente Goodyear offre la gamma Goodyear FUELMAX T per rimorchio con la classificazione A per l’efficienza dei consumi nelle misure 385/55R22.5 e 435/50R19.5.


 


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