web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > FEDERAL-MOGUL Powertrain, presenta IROX® 2 per applicazioni Heavy-Duty

FEDERAL-MOGUL Powertrain, presenta IROX® 2 per applicazioni Heavy-Duty

Scritto da

Federica Lugaresi

il 10 Settembre 2018

Migliori prestazioni in termini di grippaggio e fatica, in particolare su alberi motore in acciaio con il nuovo rivestimento polimerico per cuscinetti a motore. Questo il nuovo prodotto presentato da FEDERAL-MOGUL

Dopo il lancio lo scorso anno di IROX® 2, destinato a cuscinetti motore per veicoli leggeri, Federal-Mogul Powertrain presenterà  a brevissimoil suo nuovo rivestimento polimerico dalle elevate prestazioni per applicazioni heavy-duty. IROX 2 offre migliore prestazioni in termini di grippaggio e fatica, soprattutto con alberi motore in acciaio. IROX 2 fa parte della famiglia Federal-Mogul di tecnologie IROX che riducono l’attrito, migliorano l’efficienza e la resistenza all’usura, consentendo parallelamente l’uso di oli a minore viscosità. IROX 2 è già in produzione di serie in motori di veicoli leggeri. I primi progetti heavy-duty sono stati definiti in seguito a test che hanno riportato risultati positivi.

IROX 2 estende il limite di utilizzo per quanto riguarda i carichi a fatica intorno ai 100MPa, limite che normalmente richiedeva l’uso di costosi cuscinetti con rivestimento PVD,” ha spiegato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Riducendo l’attrito, gli innovativi cuscinetti IROX contribuiscono anche a supportare i nostri clienti nell’obbiettivo di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Valutazioni che hanno visto l’impiego di banchi prova sviluppati in-house, hanno dimostrato che la riduzione dell’attrito, quando si utilizza cuscinetti rivestiti con IROX, è superiore a quella che si ottiene passando da un lubrificante di gradazione 5W30 a uno di gradazione 0W20.

Mentre IROX è stato sviluppato per alberi motore con finitura superficiale standard, IROX 2 è stato pensato per alberi con finitura estremamente liscia, che funzionano con lubrificanti meno viscosi. Grazie alla sua adattabilità, il materiale polimerico usato per il rivestimento assicura caratteristiche superiori in fase di rodaggio motore. Paragonati a materiali a base di alluminio, che stanno iniziando ad affermarsi anche nel settore dell’heavy-duty, entrambi i rivestimenti polimerici assicurano un ridotto attrito e una maggiore resistenza all’usura. Rispetto a IROX, IROX 2 garantisce una maggiore resistenza al grippaggio e alla fatica. Ciò consente a Federal-Mogul Powertrain di offrire a ogni cliente la formulazione ottimale per l’applicazione specifica.


Entrambi i rivestimenti, IROX e IROX 2, sono disponibili sia per cuscinetti motore in alluminio sia in bronzo, per motori su veicoli leggeri e heavy-duty,” ha affermato Stefan Rittmann, Director of Technology, Bearings, Federal-Mogul Powertrain. “Si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano ancora di più i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii. I cuscinetti hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all’interno di una matrice. Nello sviluppo di IROX 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione. Ad esempio, se paragonato a IROX, IROX 2 non contiene particelle di carburo di silicio e possiede un maggiore contenuto di una miscela sinergica di lubrificanti solidi.”


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno