venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAftermarketContinental completa la nuova linea di pneumatici Conti Scandinavia

Continental completa la nuova linea di pneumatici Conti Scandinavia

Gli esperti Continental si sono focalizzati sull’esigenza delle aziende di autotrasporti di pneumatici che garantiscano sicurezza anche in condizione climatiche estreme, per sviluppare l’ultima generazione di pneumatici invernali. Il risultato è la Generazione 3 della linea della famiglia Conti Scandinavia (HS3, HD3 e HT3), ora completata dall’aggiunta di pneumatici da 22,5 pollici. Gli pneumatici Continental non sono solo specializzati per condizioni invernali estreme, ma hanno tutte le carte in regola per essere “all-rounder” per la stagione fredda e dare un contributo chiave alla sicurezza operativa dei veicoli in condizioni stradali e meteorologiche estremamente variegate.

La resa chilometrica del Conti Scandinavia HS3 è stata aumentata del 10% rispetto a quella della Generazione 2 e l’efficienza nel consumo di carburante è stata migliorata del 5%. Il nuovo Conti Scandinavia HD3, invece, offre un’ottima trazione sulla neve e un’eccellente aderenza sul bagnato.

La nuova Generazione 3 degli pneumatici invernali unisce decenni di grande esperienza di sviluppo e di competenza nel campo delle prestazioni invernali. “I nostri clienti devono far fronte a richieste di mercato sempre più difficili, e si aspettano da noi prodotti all’altezza, ad alte prestazioni”, afferma Hinnerk Kaiser, Responsabile Sviluppo Pneumatici di Continental. “Abbiamo riunito in questa nuova serie tutta la nostra esperienza in materia di pneumatici e abbiamo introdotto nuove tecnologie per superare tutti i limiti in termini di prestazioni.” La nuova linea Conti Scandinavia svolge un ruolo decisivo nell’aumentare la sicurezza del conducente e aiuta a mantenere i veicoli sempre operativi, anche in condizioni estreme. Questi pneumatici invernali offrono tutta la trazione necessaria, senza compromettere il chilometraggio e la durata.

I progressi sono stati molteplici e hanno interessato diversi aspetti: “Abbiamo deciso di utilizzare una dose maggiore di gomma naturale in modo da migliorare ulteriormente la resistenza al rotolamento e massimizzare la flessibilità anche a basse temperature”, spiega Kaiser. Questa nuova mescola offre un’ottima trazione nelle condizioni invernali più difficili. La tecnologia delle lamelle a doppio stadio aumenta la sicurezza e ottimizza la resistenza al rotolamento e la speciale composizione della mescola garantisce agli pneumatici un’usura omogenea, un chilometraggio più elevato e una maggiore durata.

Conti Scandinavia HS3 offre la massima stabilità dello sterzo e un drenaggio ottimale dell’acqua sull’asse sterzante grazie alla tecnologia delle lamelle a tasca. L’innovativo disegno del battistrada presenta un gran numero di lamelle per una trazione ottimale su neve e ghiaccio. Il rischio di intrappolare il “pietrisco” è ridotto al minimo grazie all’innovativa geometria del battistrada, con tasselli smussati impostati a diverse angolazioni.

Il nuovo pneumatico per asse trattivo Conti Scandinavia HD3 si pone davanti a numerose sfide: trasmissione di potenza a terra, stabilità in curva e la possibilità di trasferire alla ruota la potenza frenante generata dal freno di servizio o dal retarder del camion. La chiave per raggiungere questi obiettivi è la nuova geometria del battistrada. Le scanalature longitudinali a zig-zag con fianchi smussati ed angolazioni variabili migliorano la capacità autopulente del disegno del battistrada. Questo pneumatico offre la migliore trazione possibile e una trasmissione della potenza frenante senza compromessi.

Conti Scandinavia HT3 è dotato di un’innovativa tecnologia delle lamelle che offre un livello massimo di sicurezza. Le lamelle a tasca offrono una buona stabilità in frenata ed eccellenti performance in curva, mentre le spalle più larghe dello pneumatico resistono alle forti spinte laterali.

Nel corso del suo ciclo di vita, la nuova Generazione 3 Conti Scandinavia passa da specialista del segmento winter a pneumatico all-season. Con l’usura dello strato invernale, la tecnologia bimescola del battistrada offre un’area di contatto molto più ampia in estate, con benefici diretti in termini di stabilità direzionale. Grazie a una minor resistenza al rotolamento e il battistrada bimescola, i nuovi pneumatici invernali Scandinavia eccellono anche per il consumo di carburante. E un ulteriore aumento del chilometraggio porta un netto calo dei costi operativi. L’innovativa carcassa di questi pneumatici consente un’elevata ricostruibilità e riduce l’impatto ambientale.

Le normative relative all’uso di pneumatici invernali cambiano da Paese a Paese. In Italia non vige nessuna norma generale sugli pneumatici invernali ma un dispositivo antiscivolo (ad esempio catene da neve) deve essere trasportato nel veicolo.
A questo link Continental fornisce una panoramica delle normative vigenti nei diversi Paesi:

  • Il nuovo pneumatico per asse sterzante Conti Scandinavia HD3 è disponibile nelle seguenti misure:
    295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5, 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5
  • Il nuovo pneumatico per asse trattivo Conti Scandinavia HS3 è disponibile nelle seguenti misure:
    295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5
  • Il nuovo pneumatico per rimorchio Conti Scandinavia HT3 sarà disponibile da giugno 2021 nelle seguenti misure:
    385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X