web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > ACITOINOX, acciaio per l’Eurocargo

Allestimenti e pneumatici

ACITOINOX, acciaio per l’Eurocargo

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Settembre 2019

Con la progettazione e realizzazione di un kit per il best seller di IVECO, l’Azienda campana entra dalla porta principale nel ricco mercato dei veicoli medi

Con la nuova stagione ACITOINOX riprende a sfornare idee e produzioni esclusive. L’ultima idea è quella di “vestire” un super best seller, l’ Eurocargo, ultima evoluzione della gamma media di Iveco che, negli anni, ha conquistato le strade di tutta Europa. “L’idea di lavorare su un Eurocargo – dice Anna Acito, project manager e responsabile del Reparto Design dell’Azienda campana –  non è stata certo  casuale. Per la prima volta, infatti, su espressa richiesta del centro IVECO OK TRUCKS di Modugno, in provincia di Bari, che ci ha fornito il veicolo, ci siamo cimentati nell’allestimento di un medio, lasciando per un momento da parte i grandi e potenti stradali, che sono pur sempre nel nostro DNA. Con l’allestimento dell’Eurocargo  abbiamo  voluto rispondere non solo all’invito di OK TRUCKS, ma anche alla richiesta di una fetta di mercato sempre più sostanziosa e sempre più interessata all’accessorio per truck.


Dunque il primo kit, inserito in catalogo, di un veicolo medio, per l’esattezza  di un Eurocargo MLC 75-210 con cabina corta e tetto basso, un veicolo cioè tra i più “basici” del mercato che offre quindi diverse possibilità di allestimento, pur nella particolarità del frontale. “Un veicolo semplice  – riprende Anna Acito – ma con un design inconfondibile di facile  personalizzazione. E’ stato quasi naturale, infatti, seguire le forme della cabina e allo stesso tempo esaltarne la spartanità e, in un certo senso, la devozione al lavoro, in maniera simpatica e assolutamente spontanea. Perché, diciamocelo pure, non sta scritto da nessuna parte che un veicolo, anche se è destinato a mission regionali o, comunque a corto raggio, non debba essere  bello da vedere!”


Nel nuovo kit, che la stessa Anna Acito definisce “basic” e che, di fatto, come abbiamo detto, è un primo approccio dell’Azienda in un mercato nuovo ma di grandi potenzialità, sono state rispettate le line guida di ogni kit ACITOINOX, pur senza esagerare negli acciai. Quindi, su entrambi i lati, ecco il piantone dello sportello e  il contorno delle maniglie delle portiere, mentre sul frontale sono stati applicati un rivestimento in acciaio per la grande calandra, un grintoso tubo paraurti cromato e un bel porta targa sempre in acciaio cromato.


Il nuovo kit ACITOINOX per Eurocargo, kit che naturalmente può essere personalizzato o arricchito su richiesta, è già disponibile in catalogo e sul sito www.acitoinox.com


 


 


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto