sabato, 20 Aprile 2024
HomeUltim'oraYOKOHAMA PARTECIPA ALLA SPEDIZIONE

YOKOHAMA PARTECIPA ALLA SPEDIZIONE

E’ arrivata oramai nel pieno del deserto artico la spedizione OLTRE Beyond The Edge 2008 (http://www.oltre.mobi/) che, diretta da Petter Johannesen, ripercorre con mezzi meccanici le tappe dell’impresa del passaggio a nordest compiuta dal suo antenato Roald Amundsen e che prevede un percorso che va da Capo Nord allo stretto di Bering sfidando le condizioni climatiche estreme dell’inverno siberiano.

Yokohama ha il piacere di partecipare a questa entusiasmante avventura mettendo a disposizione il proprio supporto e know-how tecnico, oltre che fornendo speciali pneumatici che, chiodati, permettono quotidianamente alla spedizione di affrontare e superare i più difficili fondi stradali artici. Scivolose lastre di ghiaccio e interminabili coltri di neve sono infatti gli scenari che i partecipanti stanno incontrando e gli Yokohama Geolandar M/T rappresentano dei validi alleati alla guida, montati nelle misure 285/75 R16 116Q e 315/75 R16 113Q sugli Iveco Daily e i Massif appositamente allestiti per questa impresa.

La spedizione, oggi come nella sua prima edizione, è impegnativa e si svolge in uno scenario estremo e affascinante: oltre alla bellezza del viaggio, questa esperienza serve anche per studiare il comportamento e la resistenza dell’uomo in condizioni di vita, e climatiche difficili e uniche. Infatti la spedizione rappresenta una prova di resistenza umana e tecnica notevole e svolge anche un importante ruolo di ricerca scientifica e tecnologica, oltre che di sperimentazione di materiali, equipaggiamenti e carburanti a temperature che variano tra -25° e -50°C.

Attualmente la spedizione è entrata nel vivo con l’avvio della terza tappa che da Alekseyevka porterà gli equipaggi sino a Amderma. Il termine della spedizione è previsto per Marzo, quando il convoglio giungerà finalmente allo stretto di Bering.

La passione di guida Yokohama e la grande componente tecnologica dei suoi pneumatici sono quindi a servizio di questa nuova, storica, impresa: una sfida impegnativa e un importante terreno di test anche per i Geolandar M/T.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X