giovedì, 28 Marzo 2024
HomeUltim'oraVolvo Group Italia al fianco dei pompieri italiani

Volvo Group Italia al fianco dei pompieri italiani

Ogni anno anno Volvo Group devolve un dono stagionale di beneficenza per uso in progetti sociali, per aiutare lo sviluppo e il benessere nelle comunità dove il gruppo opera.

Le società del Gruppo coinvolte sono Volvo Trucks Italia e Volvo Construction Equipment Italia le quali hanno donato rispettivemente un trattore Volvo FH e un Escavatore compatto ECR50D; il colore scelto per entrambe le macchine è il tipico “rosso pompieri”. Gli adattamenti sono stati eseguiti nel pieno rispetto del regolamento tecnico dei Vigili del Fuoco.Entrambe le macchine sono configurate per consentire l’azione anche nelle situazioni più difficili.

Al telaio del Volvo FH è stata introdotta una modifica che consente al semirimorchio di diventare ribaltabile così come la cabina dell’escavatore ECR50D può ruotare senza ingombro, consentendo alla macchina di muoversi dove lo spazio è veramente ridotto.

Lunedì 17 Luglio presso la sede italiana di Volvo Group, gli Amministratori Delegati di entrambe le Aziende, Giovanni Lo Bianco e Stefano Tacchinardi, hanno consegnato le chiavi delle due macchine al Direttore regionale Vigili del Fuoco della Regione Lombardia, Dante Pellicano.La giornata si è aperta con gli interventi dei due Amministratori Delegati, che oltre alla consegna delle chiavi delle macchine, ci hanno tenuto a ringraziare il Corpo dei Vigili del Fuoco per il loro operato in questa drammatica situazione e più in generale per ciò che fanno e rappresentano per la Società.

I Vigili del Fuoco sono stati tra i primi a intervenire sul posto per portare assistenza alla popolazione, nell’immediata ricerca dei superstiti scavando giorno e notte e cercando di dotare ogni cittadino di un letto e di un tetto dove dormire. Successivamente le attività si sono concentrate sulla rimozione delle macerie e nella messa in sicurezza dell’area. La loro azione non soltanto ha consentito di salvare delle vite, ma ha incoraggiato la speranza di recuperare dalle abitazioni ciò che era possibile.

Fin dalla presentazione del progetto il Corpo dei Vigili del Fuoco ha chiesto al Gruppo Volvo un supporto completo, effettivo e duraturo per coadiuvare i lavori della rimessa in sesto dell’area, così da consentire alla popolazione di riprendere al più presto una vita normale.Durante la cerimonia è inoltre intervenuto il Direttore Pellicano, ringraziando a nome di tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco per la donazione fatta. All’evento hanno partecipato anche Armida Forlani, sindaco di Boltiere, il Maresciallo Cosimi del Comando dei Carabinieri di Zingonia, due rappresentanti di Assosvezia, Camera di Commercio Italo-Svedese e i dipendenti di Volvo Group Italia.Con questo evento il Gruppo Volvo ha voluto celebrare la propria solidarietà e vicinanza alle popolazioni del Centro Italia e al Corpo dei Vigili del Fuoco.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X