mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeLeggi e normativeTrasmissioni Allison: il test di STAF Transports

Trasmissioni Allison: il test di STAF Transports

Un test comparativo realizzato dal gruppo francese di distribuzione STAF Transports, nel quale sono stati analizzati Renault Premium allestiti con trasmissioni automatizzate e trasmissioni automatiche Allison, ha confermato che queste ultime, combinate con motori “più piccoli”, consentono una riduzione media di consumo di carburante di 8,5 litri ogni 100 km (il 24% in meno), senza alcuna penalizzazione in termini di produttività.

STAF Transports opera una flotta di oltre 350 veicoli e rifornisce i principali supermercati di Parigi, oltre a diversi negozi. Dal 2008 STAF Transport ha iniziato a introdurre i cambi automatici Allison della Serie 3000 nei suoi veicoli da 19 tonnellate, come parte del piano di rinnovamento della propria  flotta. Al momento, il gruppo possiede 20 camion allestiti con le trasmissioni Allison della Serie 3000, compresi cinque Renault Premium acquistati lo scorso anno. La scelta di Kara Mendjel, CEO di STAF Transports, era stata inizialmente dettata dalla comprovata affidabilità delle trasmissioni completamente automatiche Allison utilizzate in Francia in altre applicazioni particolarmente severe.
Dal giugno 2009 al giugno 2010, i veicoli allestiti con i cambi Allison hanno lavorato fianco a fianco dei Renault Premium allestiti con le trasmissioni automatizzate. I dati sui consumi di carburante e sulla produttività (carico utile) sono stati raccolti elettronicamente. Grazie alla loro maggiore efficienza ottenuta dalla combinazione  del convertitore di coppia e del powershift, i camion con cambi automatici Allison sono stati  abbinati a un motore Dxi7 da 320hp, con quattro litri in meno rispetto al Dxi11 da 370hp utilizzato dal resto della flotta (allestita con cambi automatizzati). I test comparativi, eseguiti quotidianamente sugli effettivi percorsi di servizio in Parigi, hanno dimostrato un consumo di carburante medio di 28 l/100km per gli Allison contro i 36,4 l/100km per gli automatizzati, risparmio ottenuto senza alcuna diminuzione di produttività o prestazioni. 
L’utilizzo di motori con una cilindrata inferiore  nei veicoli equipaggiati con cambi Allison consente  di risparmiare il 17% di carburante; a questo risultato, già di per sé eccellente, si aggiunge un ulteriore risparmio del 7% grazie all’applicazione dei  più recenti pacchetti di ottimizzazione Allison che includono nuove funzioni quali l’LBSS (Load Based Shift Scheduling). Il sistema LBSS di Allison seleziona  automaticamente la modalità “economy” o “performance” sulla base del carico utile reale del veicolo e della topografia del percorso.   
“Il risparmio di combustibile che abbiamo registrato nel periodo di prova da parte dei veicoli allestiti con i cambi Allison ammonta a una cifra impressionante: 8,5 l/100 km,” afferma Kara Mendjel. “I veicoli con gli automatici Allison non solo garantiscono un maggiore risparmio di combustibile rispetto ai camion allestiti con i semiautomatici, ma mantengono o addirittura migliorano la produttività in termini di carico utile trasportato.”
“Le trasmissioni Allison sono perfette per le esigenze del mercato della distribuzione urbana,” afferma Manlio Alvaro, Responsabile Marketing EMEA di Allison Transmission. “Quest’esempio aiuta a comprendere il concetto di utilizzo efficiente del combustibile. Abbinare una trasmissione Allison a motori di potenza inferiore ed economicamente più convenienti può fornire una maggiore produttività, riducendo allo stesso tempo le emissioni e i costi del combustibile.” 
Ma i vantaggi dell’utilizzo dei cambi completamente automatici Allison non finiscono qui. Con entrambe le mani sul volante, i conducenti si possono concentrare sul traffico cittadino per rispettare i tempi di consegna. Inoltre, la silenziosità della trasmissione è particolarmente apprezzata quando le consegne nelle aree urbane densamente popolate si svolgono 24 ore su 24, di giorno e di notte. Ugualmente importante per l’efficienza logistica è l’affidabilità e la durata della trasmissione Allison, dato che un’avaria a un veicolo per il trasporto di alimenti refrigerati può comportare la perdita della merce entro tempi brevissimi.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X