web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > I mezzi per il trasporto merci sono i più ricercati in Italia

Ultim'ora

I mezzi per il trasporto merci sono i più ricercati in Italia

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 23 Ottobre 2020

Secondo un sondaggio di Tradus, il marketplace per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti, 76% degli utenti cerca mezzi per il trasporto merci. Iveco e Fiat sul podio.

Tradus ha analizzato quali veicoli da trasporto sono i più popolari e ricercati nel mercato dell’usato in Italia. Per stilare questa classifica sono state valutate le ricerche degli utenti, i click sulle offerte e il numero di contatti con i venditori sulla piattaforma. Attualmente, sono quasi 30.000 i veicoli per il trasporto usati disponibili su Tradus e comprendono camion, trattori stradali, furgoni e autobus. Dall’indagine è emerso che il 76% degli utenti ricercano veicoli per il trasporto commerciale e che le tre categorie più ricercate sul portale sono autocarri pesanti, trattori stradali e van.

“Quest’anno gli utenti italiani hanno dimostrato particolare interesse per il settore dei trasporti in generale e, se l’anno scorso erano i van i veicoli più richiesti su Tradus, nel 2020 sono stati superati da autocarri pesanti e trattori stradali” commenta Nadja Sörgel, General Manager di Tradus. “È interessante notare come la domanda d’acquisto nel mercato dell’usato non sta seguendo la tendenza delle nuove immatricolazioni. Come l’UNRAE ha recentemente annunciato, la pandemia ha colpito duramente il mercato dei veicoli commerciali, in particolare quelli pesanti, e, nonostante i lenti segni di ripresa, rispetto al 2019 nei primi nove mesi dell’anno si registra ancora un -19,7% di immatricolazioni. Al contrario, nel settore dell’usato vediamo una rinascita nel segmento dei trasporti, dovuta probabilmente al fatto che le aziende si stanno concentrando specificamente sui veicoli usati”.

Sul podio degli autocarri più popolari ci sono:
• Iveco Eurocargo
• Scania R Series
• Mercedes-Benz Actros
Il camion più richiesto in assoluto dagli utenti italiani è attualmente l’Iveco Eurocargo, che copre la gamma da 6,5 a 26 tonnellate. In seconda posizione troviamo Scania R Series, la serie dal design dinamico adatta ai trasporti su lungo raggio che copre la gamma da 18 a 44 tonnellate. Sul terzo gradino del podio invece il Mercedes-Benz Actros, lanciato nel 1996 e nominato più volte “Truck of the year”.

Al secondo posto nelle ricerche si trovano i trattori stradali, i preferiti degli italiani sono:
• Scania R Series
• Iveco Stralis
• Volvo FH
Per quanto riguarda le motrici, il modello più ricercato è lo Scania R Series, seguito a ruota dal due volte “Truck of the year” Iveco Stralis, in produzione dal 2002, e dal Volvo FH, il più grande tra gli autocarri per il mercato europeo prodotti da Volvo Trucks, in commercio da quasi 30 anni.

I tre van più ricercati dagli utenti italiani invece sono:
• Iveco Daily
• Mercedes-Benz Sprinter
• Fiat Ducato
Al primo posto tra gli autocarri leggeri più popolari si trova l’Iveco Daily, che dal 1978 ad oggi ha sempre puntato sull’affidabilità, vincendo ben tre volte il premio “Van of the year”. Seguono il Daily, il furgone di Mercedes-Benz Sprinter, estremamente versatile grazie a 4 versioni di lunghezza e 3 di altezza, e in terza posizione uno dei più famosi van della linea Fiat Professional, il Ducato.

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto