web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Telepass e IBAN esteri, procedimento Antitrust in corso

Leggi e Regolamenti

Telepass e IBAN esteri, procedimento Antitrust in corso

Scritto da

A. Trapani

il 24 Settembre 2019

TELEPASS avviato procedimento per possibile discriminazione verso i consumatori.

In data 18 settembre 2019 è stato avviato un procedimento nei riguardi di Telepass S.p.A., in quanto impedirebbe ai consumatori di pagare i pedaggi autostradali attraverso la domiciliazione bancaria su conti correnti esteri, c.d. “Iban discrimination”.


In particolare, dalle informazioni raccolte (segnalazioni, rilevazioni sul sito e informazioni fornite dallo stesso professionista), non sembrerebbe possibile attivare il servizio Telepass se il consumatore intende pagare attraverso la domiciliazione su un conto corrente estero, in violazione del Regolamento UE 260/2012, volto a creare un mercato integrato dei pagamenti elettronici in euro, nonché del Regolamento UE 302/2018 sul c.d. geo-blocking.


La comunicazione di avvio del procedimento è stata notificata nell’ambito delle ispezioni effettuate ieri, 23 settembre, dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto