giovedì, 25 Aprile 2024
HomeLeggi e normativeSuper Tir: imprese tedesche scettiche

Super Tir: imprese tedesche scettiche

Dall’inizio di quest’anno, Tir con lunghezza fino a 25,25 metri sono autorizzati a circolare su determinate autostrade della Germania. Ma molti autotrasportatori non sono ancora convinti se partecipare o meno alla sperimentazione, che andrà avanti fino al 2017.

Dopo una lunga polemica, è infatti entrato in vigore il decreto del ministero dei Trasporti tedesco sulla circolazione dei Tir Euro-Combi. Un testo che ha resistito a un forte boicottaggio da parte di alcuni Lander, ma anche ai dubbi sulla sicurezza posti dai sindacati di polizia e dall’opposizione di parte dell’opinione pubblica, che non vede di buon occhio la circolazione di questi «mostri della strada».

Tuttavia, al momento anche le grandi imprese di autotrasporto tedesche stanno valutando l’applicazione dell’Euro-Combi con estrema prudenza: finora l’ufficio incaricato di registrare questi mega-Tir ha ricevuto solo una quarantina di domande. Lo scetticismo delle imprese si spiega facilmente: trattandosi di una sperimentazione, in questo momento non c’è nessuno che abbia voglia di fare grandi investimenti su un progetto che potrebbe anche naufragare.

Di Shippingonline.it

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X