venerdì, 29 Marzo 2024
HomeUltim'oraSiim Kallas: prossimo commissario UE ai Trasporti

Siim Kallas: prossimo commissario UE ai Trasporti

Il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, ha presentato la squadra di commissari che comporrà la prossima Commissione Europea. «Abbiamo un programma europeo – ha dichiarato Barroso – ed ora abbiamo un team europeo. Sulla base delle candidature degli Stati membri, ho cercato di designare un collegio capace di generare nuove idee e nuovo slancio per le principali sfide che oggi dobbiamo affrontare in Europa. Questo collegio attuerà gli orientamenti politici che ho presentato al Parlamento europeo. Ho fiducia che questo collegio sarà decisivo per portare l'Europa verso la ripresa e verso un'economica di mercato sociale sostenibile che lavori per la gente. Ho messo assieme una Commissione forte affinché l'Europa assuma il ruolo forte che è chiamata a svolgere, soprattutto sulla scena mondiale, e che è previsto dal trattato di Lisbona. Uno dei compiti principali di questo collegio sarà quello di dare vita alle nuove opportunità previste dal trattato di Lisbona».

I commissari designati si presenteranno al Parlamento europeo nel corso delle audizioni in programma dall'11 al 19 gennaio prossimi. Dopo il voto di approvazione del Parlamento, previsto per il 26 gennaio, la nuova Commissione sarà nominata dal Consiglio europeo e potrà iniziare a lavorare con mandato fino al 31 ottobre 2014.

La nuova Commissione Europea, costituita da 27 membri, uno per ciascuno Stato UE, avrà sette vicepresidenti, tra cui l'attuale commissario europeo al Commercio, Catherine Ashton, che nel contempo sarà l'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza a seguito dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona il prossimo 1° dicembre.

L'italiano Antonio Tajani, attuale commissario europeo ai Trasporti, è stato riconfermato, anche nell'incarico di vicepresidente, ma avrà la delega per l'Industria. Nuovo commissario ai Trasporti sarà l'estone Siim Kallas, attuale commissario europeo agli Affari amministrativi, audit e lotta antifrode.

Da Informare

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X