giovedì, 28 Marzo 2024
HomeUltim'oraSicurezza stradale: un gioco per ricordare

Sicurezza stradale: un gioco per ricordare

Arriva Natale e la corsa ai regali è già iniziata. Tra libri, ultimi ritrovati tecnologici e articoli d’abbigliamento c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Ma da quest’anno, nel ventaglio delle idee regalo, si inserisce anche una nuova e interessante novità: un gioco di carte famosissimo, il Mercante in Fiera, dedicato alla sicurezza sulle strade e sui luoghi di lavoro. Realizzato dalla Fondazione Luigi Guccione, permetterà di divertirsi e di fare del bene.
L’onlus ha deciso di creare questa versione del celebre Mercante in Fiera per evidenziare ancora una volta due fenomeni sociali molto gravi nel nostro Paese, testimoniati dai quasi 5.000 morti sulla strada e 1.200 sui luoghi di lavoro, metà dei quali sul percorso casa-lavoro-casa.
In 40 tavole, disegnate da Cristiano Sagramola, si percorre un itinerario dell’insicurezza stradale e del lavoro in Italia. Un viaggio tra i comportamenti alla guida, le infrastrutture e la manutenzione dei veicoli. Un gioco che fa anche ricordare come la sicurezza stradale non sia soltanto un problema dei comportamenti alla guida dei veicoli, e quindi delle persone, ma anche della cattiva manutenzione delle strade, della segnaletica e dei guardrail. Il cofanetto è composto da due mazzi da 40 carte, più una 81ª carta con le istruzioni del gioco. Il contributo che la Fondazione Guccione chiede per questa versione speciale del Mercante in Fiera è di 10 euro. Soldi che serviranno anche per il Centro nazionale di assistenza delle vittime di strada, dove vengono effettuate, attraverso il numero verde gratuito 800.134.900 consulenze specialistiche da parte di psicologi, psichiatri, legali e traumatologi. Inoltre, verrà finanziato anche il Progetto di scuola di formazione per la sicurezza stradale.
Per informazioni si può scrivere una mail a [email protected] oppure contattare la Fondazione Luigi Guccione,
www.flg.it – e-mail: [email protected]

Da Stradafacendo.tgcom.it

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X