BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Sicurezza stradale e cantieri mobili, un tavolo per nuove misure

Autotrasporto

Sicurezza stradale e cantieri mobili, un tavolo per nuove misure

Scritto da

A. Trapani

il 4 aprile 2017

Prossimo incontro a metà aprile al Ministero del Lavoro.

Lo scorso 31 marzo si è svolto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione sulla sicurezza  dei cantieri mobili di manutenzione. L’incontro segue alcuni incidenti significativi tra i quali quello gravissimo sull’autostrada A10 fra Albisola e Celle Ligure, in direzione di Genova e alla volontà espressa dal Ministro Delrio di intervenire con iniziative per migliorare la sicurezza sulle strade anche attraverso un aggiornamento del Piano nazionale per la Sicurezza stradale.

L’incontro è stato promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti congiuntamente con il Ministero del Lavoro e ha riunito le rappresentanze sindacali dei lavoratori edili e dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil , la Polizia Stradale, Aiscat-Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, Anas.

All’incontro di questa mattina  sono state toccate le varie tematiche che riguardano la sicurezza dei cantieri stradali quali i controlli, le misure di prevenzione, la segnaletica, l’utilizzo di strumenti informatici, la formazione del personale operante nel cantiere e la qualificazione delle imprese esecutrici.

E’ stato quindi condiviso di proseguire  con un tavolo di lavoro congiunto per identificare le misure da adottare, da recepire attraverso un aggiornamento delle norme in materia, per rafforzare la sicurezza dei cantieri stradali e rendere le strade italiane più sicure sia per chi lavora in autostrada sia per chi viaggia.

La prossima riunione è stata fissata a metà di aprile presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

foto mit.gov.it

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017