web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Soluzioni sostenibili per un problema scottante

Soluzioni sostenibili per un problema scottante

Scritto da

Redazione

il 4 Novembre 2019

Conosciuto come il ‘granaio dell’India’, lo stato del Punjab produce circa il 20 per cento del frumento e il 10 per cento del riso nazionale. Cifre impressionanti, raggiunte e mantenute solo attraverso pratiche agricole efficienti, in cui è fondamentale ridurre la finestra tra un ciclo colturale e l’altro. Per tradizione molti agricoltori locali facevano ricorso alla bruciatura delle stoppie dopo il raccolto, come sistema rapido ed economico per ripulire i propri campi. Ma a quale prezzo per la comunità e l’ambiente in generale?






Questa storia mette in evidenza i dannosi effetti collaterali della combustione delle stoppie ed esamina una gamma di soluzioni alternative promosse in India da New Holland, il marchio agricolo globale di CNH Industrial.


Capofila di queste iniziative è la soluzione sostenibile per la gestione della paglia, ovvero il progetto “Straw Management” avviato nell’ottobre 2017 attraverso una collaborazione tra CNH Industrial e il Dipartimento dell’Agricoltura del Punjab. Un punto del progetto prevede che gli agricoltori ricevano una formazione sulle macchine specializzate New Holland che raccolgono e imballano la paglia preparandola per la consegna a un impianto locale per il trattamento della biomassa dove può essere utilizzata per generare elettricità per le comunità della zona, fornendo così un reddito supplementare agli agricoltori. Il progetto ha riscosso un notevole successo ed è stato pubblicamente avallato dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi, durante una delle sue trasmissioni radiofoniche alla nazione. Dopo questo successo il progetto sta entrando in una nuova fase, che vedrà il suo lancio anche in altre regioni, in quanto New Holland è impegnata a promuovere ulteriormente la tutela ambientale e i molti altri vantaggi della gestione della paglia.


Per saperne di più sulle soluzioni sostenibili di CNH Industrial a questo scottante problema visitate il sito: cnhindustrial.com/stubbleburning_ita







 


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto