venerdì, 29 Marzo 2024
HomeUltim'oraCNH Industrial inaugura in Etiopia una nuova sede per la formazione di...

CNH Industrial inaugura in Etiopia una nuova sede per la formazione di giovani professionisti

L’Azienda, in collaborazione con Fondazione Opera Don Bosco, onlus con sede a Milano, ha inaugurato il 30 maggio una nuova sede del programma TechPro2 presso Don Bosco Poly Technic College, che opera all’interno dell’Istituto TVET di Macallè, in Etiopia. All’evento di lancio di questa importante iniziativa per la crescita professionale dei giovani della comunità, erano presenti rappresentanti di CNH Industrial, del brand di veicoli commerciali IVECO e dei Salesiani di Don Bosco, che insieme hanno dato il benvenuto agli amministratori locali, alla stampa e agli studenti.

CNH Industrial donerà alla scuola attrezzature e know-how, tra cui un autocarro pesante venduto in Africa e in altri mercati. Questa donazione garantisce agli studenti un’esperienza di apprendimento a 360 gradi, offrendo loro l’opportunità di lavorare sul motore, sulla trasmissione manuale, sul cambio e su altri componenti. Sono previsti anche materiali didattici, oltre al supporto di IVECO, che tramite personale esperto fornirà agli insegnanti dell’Istituto Tecnico la formazione necessaria per la conduzione del corso.

Al termine del corso, della durata di un anno, il primo gruppo di circa una dozzina di studenti riceverà un certificato di specializzazione nella manutenzione di veicoli. CNH Industrial e IVECO inoltre offriranno agli studenti meritevoli l’opportunità di partecipare a stage all’interno della rete di concessionari IVECO in Etiopia, dove potranno acquisire una preziosa esperienza sul campo e dove avranno l’opportunità di cercare direttamente un impiego.

«Per noi di CNH Industrial, ogni nuovo lancio del programma TechPro2 rappresenta un’esperienza importante, che va oltre il contributo finanziario e il trasferimento di know-how. Questo programma ci offre la rara opportunità di vedere gli studenti maturare e crescere dal punto di vista professionale e umano. L’entusiasmo che ci trasmettono è di un valore inestimabile e siamo davvero onorati di aver dato il nostro contribuito per questo progetto», ha dichiarato durante la cerimonia di inaugurazione Daniela Ropolo, Head of Sustainable Development Initiatives, Europe, Middle East, Africa & Asia.

«Siamo entusiasti che un colosso come CNH Industrial e il suo brand IVECO abbiano preso a cuore un progetto importantissimo per noi: il TVET di Macallè è per noi un centro di formazione strategico. Siamo certi che, con l’aiuto di IVECO, e con lo sforzo di tante altre persone, abbiamo dato vita ad un grande progetto che, sono sicuro, sarà di grande valore per tanti giovani studenti che necessitano di una formazione adeguata per costruire il loro futuro, quello delle loro famiglie e, non meno importante, quello del Paese», ha dichiarato Don Giuliano Giacomazzi, Ispettore dei Salesiani di Lombardia ed Emilia Romagna e membro del Consiglio della Fondazione Opera Don Bosco onlus.

Il progetto TechPro2 in questione è il terzo di questo tipo lanciato in Etiopia da CNH Industrial, nonché l’ultimo della lunga serie di corsi di formazione realizzati dalla Fondazione Opera Don Bosco in Etiopia, che sostiene progetti socio-educativi per giovani e bambini che vivono nelle aree più povere del mondo. I due precedenti programmi TechPro2 , dedicati alle macchine agricole e ai veicoli commerciali, sono stati avviati ad Addis Abeba, presso il centro Bosco Children P.R.P.S.C. (il Programma di prevenzione e riabilitazione per bambini di strada).

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X