venerdì, 29 Marzo 2024
HomeUltim'oraPrimo viaggio sulla Brebemi

Primo viaggio sulla Brebemi

Quello effettuato oggi dal Presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli,  è stato un viaggio in anteprima sul tracciato della nuova A35-Brebemi

 Una visita riservata dove, per la prima volta in assoluto, il Presidente Bazoli ha potuto viaggiare, assieme al Presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, sulle nuove carreggiate a tre corsie che in poco più di sessanta chilometri collegano in direttissima, Brescia con Milano e viceversa.

Una testimonianza simbolo quella del Presidente di Intesa Sanpaolo, da sempre a supporto di quest’opera che ancor prima di essere aperta al traffico ha raccolto ben due premi internazionali, a Londra, per la costruzione  del più interessante project financing europeo.
La visita ha permesso di poter constatare lo stato ormai quasi completato dell’opera, la nuova autostrada  ha un’estensione di 62,1 km, con la realizzazione di oltre 35 km d’interventi sulla viabilità ordinaria. Le 5 Province interessate dalla A35-Brebemi sono Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano, mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono quarantatre, tredici in Provincia di Bergamo, tredici in Provincia di Brescia, quattro in Provincia di Cremona, uno in Provincia di Lodi, dodici in Provincia di Milano.
A35-Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana ad essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L’investimento è finanziato per circa il 75 % con prestiti bancari e per circa il 25 % con mezzi propri messi a disposizione dai soci (equity).
Il Presidente Bazoli ha così potuto riscontrare come A35-Brebemi, dalla fine del primo semestre di quest’anno, appena terminati i collaudi, sarà in grado di attrarre una parte significativa del traffico di lunga percorrenza, risolvendo  definitivamente il congestionamento che ha caratterizzato i territori attraversati e aiutando in modo straordinario a rilanciare la competitività degli stessi e delle imprese che vi operano. Un contributo fondamentale quello di Intesa Sanpaolo, nella realizzazione di un progetto infrastrutturale necessario per lo sviluppo del territorio.

X