Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > Passaggio di testimone in Renault Trucks Italia

Ultim'ora

Passaggio di testimone in Renault Trucks Italia

Scritto da

Luca Barassi

il 12 dicembre 2012

Volvo AB ha messo in atto da alcune settimane un programma di ristrutturazione molto marcato che prevede numerosi cambiamenti a livello organizzativo e societario in tutta Europa. Renault Trucks, che fa parte del gruppo, non ne è esente e infatti si sono già visti importanti avvicendamenti nei vari mercati a partire dal presidente dell’azienda di Lione. Infatti è Bruno Blin il nuovo presidente al posto di Heinz-Jürgen Löw che lascia l’azienda.

 

L’Italia pare per ora non essere toccata dagli accorpamenti tra Volvo Trucks e Renault Trucks ma comunque vive, in questi giorni, un importante passaggio di consegne. Gino Costa, infatti, da tre anni alla guida del distributore francese in Italia e che ha portato la Losanga ad essere oggi il primo distributore in Italia, cede il ruolo di amministratore unico a Stefano Ciccone che subentrerà dal 1 gennaio 2013.

Costa andrà a guidare un mercato estremamente evoluto, quello UK, che ha come business molto importante anche quello del noleggio (anche dei veicoli pesanti).

Per Stefano Ciccone, invece, una sfida importante, quella di guidare l’azienda in un momento difficile per il nostro mercato cercando di ottimizzare le risorse a disposizione puntanto sul coinvolgimento diretto dei 130 punti di assistenza sul territorio, sulla comunicazione forte dei valori della Losanga e, naturalmente, su una squadra tra le migliori d’Europa, come ha sottolineato nel suo discorso di commiato Gino Costa.

Su un mercato che, per i veicoli oltre le 6 tonnellate, si attesterà nel 2012 intorno alle 13000 unità, Renault Trucks registra una quota del 9,8% con un incremento dello 0,4%. Nel segmento medio la quota è del 6% e in quello pesante del 10,8 (over 16 tonnellate).

 

Stefano Ciccone è attualmente Amministratore Delegato dell’area Sud-Est Renault Trucks, con base in
Romania e responsabilità dei paesi balcanici. Per la seconda volta consecutiva un italiano guida la filiale italiana, a riprova di come ciò si sia rivelato un fattore chiave per lo sviluppo del mercato nazionale e per la miglior sensibilità e sintonia richieste nell’attuale contesto di mercato. Nato a Torino nel 1969, Stefano Ciccone vanta una carriera
internazionale, dapprima imprenditoriale come concessionario Iveco e successivamente corporate in
Renault Trucks, ricoprendo diversi ruoli commerciali e manageriali, tra cui la gestione diretta delle
concessionarie di Serbia e Bulgaria.

 

 

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata